Roberto Bolle and Friends 2016. L’étoile dei due mondi in tour a Spoleto, Genova, Verona, Marina di Pietrasanta, Roma e in Spagna.
Straordinaria alchimia di stili, tecniche e star per il tour estivo del Roberto Bolle and Friend. In scena accanto all’étoile dei due mondi Viktorina Kapitonova, Sarah Lane, Elena Vostrotina, Anna Tsygankova, Christian Bauch, Matthew Golding, Osiel Gouneo, gli scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, e Alessandro Staiano, talento del Teatro San Carlo. In programma sfavillanti pas de deux del repertorio classico e coreografie di Petit, Forsythe, Wheeldon, Celis, Spuck, Galili, Gauthier e Volpini. Da non perdere!
Dal 13 . 07 . 2016 al 29 . 07 . 2016
13 luglio Piazza Duomo di Spoleto; 15 e 16 luglio Teatro Carlo Felice di Genova; 18 luglio Arena di Verona; 21 e 22 luglio La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU); 25 e 26 luglio Terme di Caracalla di Roma; 29 luglio Festival de Peralada di Girona (Spagna).
Gli appuntamenti con Roberto Bolle and Friends sono certamente gli spettacoli di danza più attesi dell’estate. Da anni. Non solo perché Roberto Bolle è un divo della danza capace di infiammare gli animi anche di coloro che non frequentano abitualmente gli spettacoli di danza ma anche perché sono sempre garanzia di grande, grandissima danza. Di grandissima qualità i Friends che lo accompagnano in scena, divi affermati e nastri nascenti che Roberto Bolle, da vero talent scout, scopre e impone nelle piazze mondiali. Di grandissima qualità i programmi presentati, capaci di soddisfare tutti i palati. Roberto Bolle, qui anche straordinario direttore artistico, miscela con oculata alchimia i virtuosismi più sfrenati del repertorio classico, di quelli che fanno tenere il fiato sospeso per la prodezza tecnica estrema, a pagine liriche e dal sapore contemporaneo, a brani capaci di scherzare, giocare e reinventare la tecnica classica.
Questi ingredienti li ritroviamo tutti nei Roberto Bolle and Friends di questa estate 2016 che parte il 13 luglio in Piazza Duomo a Spoleto dove si registra già un sold out, per proseguire il 15 e 16 luglio al Teatro Carlo Felice di Genova, il 18 luglio all’Arena di Verona, il 21 e 22 luglio a Marina di Pietrasanta nell’ambito del Festival della Versiliana, il 25 e 26 luglio alle Terme di Caracalla a Roma e il 29 luglio al Festival de Peralada a Girona, in Spagna.
Friends e programmi di tutte queste tappe hanno delle similitudini e delle particolarità.
Cominciamo dai Friends, che in quest’a estate si configurano come uno straordinario mix di stili e provenienze: c’è infatti America, Russia, Cuba e Europa, un poker d’assi che testimonia l’universalità della danza. In tutte le tappe troviamo, accanto a Roberto Bolle, sette strabilianti star.
C’è Viktorina Kapitonova, diplomata al Bolshoi di Mosca e prima ballerina allo Zurich Ballet di Zurigo, Elena Vostrotina, strabiliante danzatrice russa, diplomata all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e oggi principal del Semperoper Ballett di Dresda, la versatile Anna Tsygankova già prima ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca e oggi prima ballerina Dutch National Ballet di Amsterdam.
E in tutte le tappe c’è la bellissima americana Sarah Lane solista dell’American Ballet Theatre di New York, che non tutti sanno essere stata la protagonista delle scene di danza del celebre film Black Swan. Nei virtuosismi il corpo era il suo e il viso quello di Natalie Portman.
Tra gli uomini in tutte le tappe del tour ci saranno il tedesco Christian Bauch ballerino del Semperoper Ballett di Dresda, il canadese Matthew Golding ottimo principal Royal Ballet di Londra e il cubano Osiel Gouneo Principal del Norwegian National Ballet di Oslo, un danzatore, classe 1990, che saprà infiammare gli animi in due brani classici il Corsaro e Diana e Atteone. Volete un assaggio? Guardate il video.
Accanto a all’étoile dei due mondi e a questi magnifici sette ci sarà, solo a Spoleto, Maria Eichwald principal dello Stuttgart Ballett, già più volte protagonista dei Bolle and Friends e più volte partner di Roberto Bolle. Come dimenticare questa coppia nello Schiaccianoci di Duato alla Scala?
E anche quest’anno ci saranno degli italiani nei Roberto Bolle and Friend. Troveremo in varie tappe del tour gli scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, già abituè dei Bolle and Fiends e trionfatori in questi giorni nei ruoli da protagonisti nel Lago dei cigni di Alexei Ratmansky al Teatro alla Scala: la Manni si esibirà a Genova (16 luglio), Verona, Marina di Pietrasanta e Roma; Andrijashenko sarà in scena a Genova (16 luglio), Verona, Marina di Pietrasanta, Roma e in Spagna. Novità, e felice intuizione di Roberto Bolle talent scout, è Alessandro Staiano, straordinario talento del Teatro San Carlo di Napoli, splendido interprete e sfavillante virtuoso che Roberto Bolle ha voluto vicino a sé nella tappa di Spoleto e il 15 luglio a Genova. Non lo conoscete? Eccolo in una ripresa di non grandissima qualità ma che evidenzia i suoi salti volati e la pulizia nei movimenti.
Articolato e ricco il programma. In tutte le tappe ci saranno virtuosistici ed esplosivi pas de deux del repertorio classico, come Diana e Atteone, Il Corsaro e il Pas de deux dal terzo atto di Don Chisciotte, accostati a brani dei maestri del Novecento, come il Pas de deux da Proust, ou les Intermittences du Coeur di Roland Petit e il raffinato Duet from New Suite di William Forsythe su un’Allemande di Bach. In programma anche brani lirici dove il classico si piega in linee contemporanee come in After the rain su musica di Arvo Part del pliripremiato Christopher Wheeldon e come nel passo a due da Vertigo Maze, una coreografia del belga Stijn Celis che affronta il tema della libertà sulla trascendente musica di Bach.
E tutte le tappe si concluderanno con un divertente Grand Pas de Deux firmato da Christian Spuck su musica di Rossini, già applaudito in tante tappe invernali del tour, e qui interpretato da Viktorina Kapitonova e Roberto Bolle.
A queste coreografie si aggiungono a Spoleto Mono Lisa di Itzik Galili con Roberto Bolle e Maria Eichwald, e a Genova, Verona, Roma e in Spagna una Suite da L’Arlesienne di Roland Petit.
Diversi invece i brani scelti per l’apertura di spettacolo che vede sempre protagonista Roberto Bolle. A Spoleto il Galà sarà aperto da Ballet 101 un assolo spiritoso e intrigante firmato da Eric Gauthier in programma anche alla Versiliana, un gioco con le posizioni della danza classica caratterizzato da un vorticoso crescendo. Alla Versiliana ci sarà un passo a due da Carmen di Roland Petit con Nicoletta Manni e Roberto Bolle. A Genova, Verona, Roma e in Spagna ad aprire le danze sarà Prototype, coreografia del 2013 di Massimiliano Volpini che vede Roberto Bolle danzare con se stesso in 3D.
Stelle straordinarie, programma mozzafiato e raffinato… che dire? Anche in questo tour estivo per il Roberto Bolle and Friends il successo è assicurato.
Francesca Bernabini
12/07/2016
Per le modalità di acquisto dei biglietti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Roberto Bolle: www.robertobolle.com.
Foto: Roberto Bolle, ph. Luciano Romano; 2. Roberto Bolle; 3. Roberto Bolle, ph. LauraFerrari; 4. Roberto Bolle.