Kinesis Danza in Carmen 3.0 di Angelo Egarese con Letizia Giuliani al Florence Dance Festival
24 . 07 . 2016
Firenze - Museo del Bargello, Via del Proconsolo 4
Il Florence Dance Festival, presenta il domenica 24 luglio 2016 al Museo Nazionale del Bargello di Firenze la giovanissima compagnia Kinesis Danza fondata a Firenze nel 2011 da Angelo Egarese e Elena Salvestrini, direttori artistici, nonché coreografi e danzatori della compagnia.
In scena Carmen 3.0, una messa in scena dell’opera Carmen in chiave contemporanea firmata da Angelo Egarese e che vede la presenza dell’étoile Letizia Giuliani nel ruolo della protagonista al fianco dei danzatori di Kinesis Danza.
Questa Carmen non è propriamente di un remake ma un’intrigante versione che ha sapore di un thriller. La coreografia inizia dalla scena finale, dove la protagonista è senza vita. Come in un’indagine poliziesca lo spettatore è coinvolto nello scoprire chi sono la protagonista ed il suo omicida ripercorrendo la storia a ritroso. L’amore, assieme ai suoi intrecci e alle sue complicazione, resta la linea guida dello spettacolo, il punto fermo che ha sempre contraddistinto la storia di Carmen, ma il tutto è avvolto da un alone di mistero.
Scrive Angelo Egarese: “Portare in scena un classico come Carmen è un’impresa ardua e forse anche sconsiderata nella sua complessità. Il tema è sempre attuale, anche se orami siamo nel terzo millennio. Da qui parte la voglia di confrontarsi con una tra le opere più rappresentate al mondo, per cercare un cambiamento, per riattualizzare una tematica difficile da risolvere, come l’abuso nei confronti della donna, cercando una tonalità chiara che si allontani dall’oscurità a cui non riusciamo a fare fronte. Portare in scena qualcosa di tradizionale con la convinzione di poter portare Carmen nel terzo millennio come segno di cambiamento, usando anche dei toni sarcastici, che a volte ci possono strappare un sorriso. Ogni donna si può rispecchiare in Carmen, a ogni donna piace il colore rosso in segno di un amore passionale e viscerale, e non come colore del sangue”.
Lo spettacolo utilizza la partitura di George Bizet abbinate a musiche di autori contemporanei e vede in scena Cristina Grazzini, Giulia Marchi, Guendalina Pisti, Eleonora Ragni, Dario Brevi e lo stesso coreografo Angelo Egarese.
Foto: Kinesis Danza, Carmen 3.0 di Angelo Egarese, ph. Alessandro Botticelli.