Il Balletto Teatro di Torino al Florence Dance Festival con CHOPinLOVE, un trittico firmato da Marco de Alteriis e Itzik Galili
21 . 07 . 2016
21.30
Firenze - Museo Nazionale del Bargello
Il Florence Dance Festival, presenta il 21 luglio 2016 al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno. In programma tre coreografie firmate da Marco de Alteriis, Aliento del Alma, Do you? e CHOPinLOVE che titola anche la serata. Al centro della serata brilla un passo a due, Fragile, prezioso cammeo firmato dal coreografo israeliano Itzik Galili.
Aliento del alma, respiro dell’anima, narra “di giovani uomini e giovani donne, che cercano nella propria anima il respiro delle emozioni e dei sentimenti attraverso la danza contemporanea – spiega Marco De Alteriis – La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e scoprirsi. La purezza di uno sguardo, l’innocenza di una carezza e la musica barocca accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente”.
Do You?è un passo a due maschile che esplora lo scontro di energie nell’incontro di due ragazzi .
Fragile di Itzik Galili è un duetto intimo dove la donna, con la forza insita nell’apparente vulnerabilità, riesce a far superare, al suo partner, le paure, le frustrazioni, le incertezze insite nell’uomo.
In CHOPinLOVE Marco de Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, sottolineata dal rosso dei costumi, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria. “La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi – sostiene Marco de Alteriis – La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente”.
In scena i danzatori Wilma Puentes Linares, Julia Rauch , Viola Scaglione, Marco de Alteriis, Axier Iriarte e Augustin Martinez.
Foto: Balletto Teatro di Torino Fragile di Itzik Galili: