RomAFAMfest, il festival delle Istituzioni del settore A.F.A.M.
Dal 10 . 07 . 2016 al 18 . 07 . 2016
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Grande, Largo Arrigo VII 5
Per la prima volta tutte le Istituzioni romane del settore AFAM sono riunite in un’unica manifestazione, RomAFAMfest che si svolgerà dal 10 al 18 luglio 2016 nel Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma. La rassegna vedrà impegnati nell’arco di dieci giorni, sul palcoscenico dell’Aventino, gli studenti dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dell’Accademia Nazionale di Danza e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.
Ad aprire l’evento l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico con Tradire Shakespeare, due riscritture, guidate dal M° Arturo Cirillo con il III anno del Corso di Regia e Recitazione: il 10 luglio l’allievo regista Lorenzo Collalti presenterà Ubu da Jarry, l’11 luglio l’allievo regista Mario Scandale presenterà, invece, Non essere dall’Amleto.
Il 13 luglio nel corso dello spettacolo Coreograf’AND saranno presentate alcune coreografie ideate e realizzate da giovani allievi dell’Accademia Nazionale di Danza. Il 14 e il 15 luglio saranno presentati gli spettacoli finali, rispettivamente di danza classica e di danza contemporanea, dell’Accademia Nazionale di Danza.
Concluderà la rassegna il 16, 17 e 18 luglio il Conservatorio Santa Cecilia con tre serate nel corso delle quali giovani compositori ed interpreti si alterneranno a grandi nomi del passato e del panorama mondiale dei nostri giorni. Il 16 luglio un quintetto di fiati ci condurrà tra memorie lontane e vicine, il 17 luglio la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio propone un concerto con strumenti dal vivo e live electronics all’insegna dell’innovazione e il 18 luglio concluderà il festival un ensemble di percussionisti coordinati dal M° Gianluca Ruggeri, docente presso il Santa Cecilia, con un roboante e coinvolgente repertorio. Nel corso dell’ultima serata ci sarà una installazione a cura del Dipartimento di Fashion moda dell’Accademia di Belle Arti di Roma. La grafica dell’intero progetto è a cura dell’ISIA di Roma.
Le serate sono ad invito. I biglietti possono essere richiesti (fino ad esaurimento posti) scrivendo alla email ufficio.stampa@accademianazionaledanza.it