Kinkaleri in Everyone Gest Lighter – All! per il Genova Outsider Dancer
08 . 07 . 2016
ore 20.00 e ore 21.30
Genova - Museo Villa Croce
Venerdì 8 luglio 2016 alle ore 20.00 e alle ore 21.30 al Museo Villa Croce di Genova, nell’ambito del Genova Outsider Dancer andrà in scena Everyone Gets Lighter|All! coreografia originale che propone un modo alternativo di pensare l’espressione corporea, progetto e realizzazione Kinkaleri con Marco Mazzoni a cura di Massimo Conti – produzione Kinkaleri.
Kinkaleri negli ultimi anni ha sviluppato un progetto sul linguaggio dal titolo All! strutturando percorsi fisici, verbali, visivi, sonori, mirato allo sviluppo di un pensiero nella totale libertà espressiva. Alla base di questa ricerca c’è l’invenzione del codiceK, un alfabeto gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo, in continua dinamica nello spazio e nel tempo; una pratica coreografica dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un luogo di libertà individuale sviluppando tutte le funzioni di un corpo compreso in un movimento. Una pura invenzione per far assumere a qualsiasi performance la scrittura come dato compositivo da interpretare qui e ora, adottando un codice/linguaggio che nella sua applicazione calligrafica ha la possibilità di divenire altro, travalicando la parola stessa e ridefinendo l’idea di coreografia.
Everyone Gets Lighter è una performance sulla trasmissione dell’alfabeto gestuale che dall’atto divulgativo diviene danza; in un dispositivo saranno presentati da un performer tutti gli elementi costitutivi del codice, fornendo al pubblico le possibili applicazioni che coinvolgono il corpo nella sua potenzialità comunicativa e coreografica. La performance si propone di essere allo stesso tempo soggetto di pratica e di contemplazione.
Foto: 2. Kinkaleri in Everyone Gest Lighter – All! ph. Mariella Nanni.