Danza a Montepulciano per il 41° Cantiere Internazionale d’Arte
23 . 07 . 2016
Montepulciano - Piazza Grande
Si svolge dal 15 al 31 luglio 2016 la 41ª edizione Cantiere Internazionale d’Arte curata dal direttore artistico e musicale Roland Böer. Oltre 50 spettacoli tra opere liriche, concerti sinfonici, musica da camera, prosa, danza contemporanea, arti visive e performance insolite tra Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Tra gli appuntamenti segnaliamo il Gala di danza contemporanea che si terrà il 23 luglio 2016 a Montepulciano, in Piazza Grande, e composto da tre coreografie tutte originali e commissionate dal festival. Da segnalare la nuova collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza che ha emesso un bando tra i suoi allievi per realizzare uno dei balletti.
Apre lo spettacolo Terra blu, nuova produzione della Compagnia Francesca Selva. La coreografa vuole esprimere la contaminazione tra la natura e la realtà che la circonda: quanto mai attuale è il tema della terra e della salvaguardia dell’ecosistema.
L’usignolo dell’imperatore, scritto da Henze nel 1959, sarà invece reso dal movimento coreografico ispirato ad una nuova concezione di naturalismo che caratterizza il lavoro dei ballerini provenienti dall’École de ballet. Le musiche live sono eseguite dal RNCM Ensemble, guidato da Alessandro Ferrari, direttore affermato nell’ambito della danza grazie al suo impegno nelle tournée della Scala.
Le ballet mécanique è invece una composizione novecentesca destinata al cinema cubista di Leger: l’esecuzione dal vivo con 4 pianoforti e 4 set di percussioni stimola un confronto tra la partitura del XX secolo e l’idea coreografica di Francesca Mommo, ispirata alla frenesia tecnologica attuale. La direzione è affidata anche in questo caso all’autorevole bacchetta di Alessandro Ferrari.