Valore Cultura – Nuove norme per l’assegnazione delle sovvenzioni
Entro gennaio 2014 nuove norme per l’assegnazione delle sovvenzioni ministeriali alla danza e nuove norme sulla trasparenza dei compensi.
Dal 2014 nuove norme disciplineranno le assegnazioni delle sovvenzioni ministeriali a valere del Fus (Fondo Unico Spettacolo) a prosa, musica, danza, circhi e spettacoli viaggianti. A stabilirlo il Decreto Valore Cultura, convertito in legge lo scorso 4 ottobre (Legge n. 91, G.U. 08/10/2013), il primo vero provvedimento per beni e attività culturali voluto dal Ministro Bray.
Il decreto ministeriale danza che attualmente disciplina le modalità di accesso alle sovvenzioni a compagnie, circuiti, soggetti della promozione, a progetti di perfezionamento professionale e all’Accademia nazionale di danza e all’omonima Fondazione (Decreto Ministeriale 8 novembre 2007), sarà infatti sostituito da un nuovo decreto che verrà emanato entro 90 giorni dalla conversione in legge di questo decreto, e dunque presumibilmente entro gennaio 2014. Questo nuovo decreto entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014.
Tavoli di lavoro sui contenuti di questo nuovo decreto sono stati avviati dallo stesso Dipartimento Spettacolo del Ministero lo scorso 4 e 5 dicembre 2013 in riunioni presiedute dal Direttore Salvo Nastasi. Tra le novità annunciate, nuovi criteri di valutazione delle domande, l’introduzione della triennalità a partire dal 2015, facilitazioni per le giovani compagnie. Nuove consultazioni con le principali Associazioni di categoria sono previste entro Natale.
Francesca Bernabini
15/11/2013
Nella foto: Balletto Teatro di Torino in Primo Toccare di Matteo Levaggi (ph Pinca)