Premi

Premio Prospettiva Danza Teatro 2014

Progetto di Residenze Coreografiche. Quinta edizione. Scadenza presentazione domande di partecipazione: 20 marzo 2014.

Dal 18 . 02 . 2014 al 20 . 03 . 2014

Padova - Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Contemporanea

È giunto alla sua quinta edizione il Premio Prospettiva Danza Teatro 2014, che il Comune di Padova Settore Attività Culturali, in collaborazione con il Circuito regionale Arteven, promuove nell’ambito dell’omonima rassegna: un progetto di residenze coreografiche per la realizzazione di lavori sulla danza contemporanea. L’iniziativa, ideata da Laura Pulin, vuole sostenere la ricerca e promuovere creatività e talento, offrendo la possibilità a coreografi residenti in Italia di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico, candidandosi al Premio Prospettiva Danza 2014.

Al Premio possono partecipare coreografi, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione.

Per concorrere è necessario compilare un apposito modulo di iscrizione scaricabile sul sito http://www.prospettivadanzateatro.it/  e allegare: descrizione del progetto che si intende proporre; curriculum vitae coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni); tutto il materiale sia in cartaceo che in digitale che il candidato ritenga pertinente presentare per un’ approfondita valutazione; Dvd con almeno due precedenti lavori realizzati o della creazione in fieri proposta dal coreografo partecipante. La domanda, con tutta la documentazione allegata  deve essere trasmessa, entro e non oltre il 20 marzo 2014 (farà fede il timbro postale), a mezzo raccomandata AR, in busta chiusa, recante l’indicazione PROGETTO DI RESIDENZE COREOGRAFICHE PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2014, al seguente indirizzo: Arteven, Via G. Querini 10, 30172  Venezia- Mestre.

Il concorso si articola in 4 fasi:

  • preselezione dei 3 coreografi. I nomi dei coreografi finalisti verrà reso noto entro il 7 aprile 2014;
  • residenza coreografica di tre coreografi presso il Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi. La residenza avrà la durata di 4 giorni consecutivi in un periodo compreso tra lunedì 14 Aprile e domenica 30  Aprile 2014. Previsto un rimborso forfettario a parziale copertura delle spese di euro 500,00 per gruppi di 5 persone, euro 400,00 per gruppi di 4 persone, euro 300,00 per gruppi di 3 persone;
  • presentazione dei lavori alla giuria nei giorni 3 e 4 maggio 2014 presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi;
  • premiazione. La premiazione si svolgerà al Ridotto del Teatro Verdi il  4 maggio 2014 e sarà aperta anche al pubblico. Durante la serata verrà premiato il vincitore della selezione e consegnato il Premio Prospettiva Danza 2014, che consiste nell’assegnazione al vincitore di una somma in danaro dell’importo di Euro 5.000 al lordo delle ritenute fiscali di legge. Il vincitore del concorso, inoltre si impegna a partecipare all’edizione 2015 del Festival Prospettiva Danza Teatro, senza pretendere alcun compenso.

La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da 3 membri, mentre nella fase finale di nomina del coreografo finalista, sarà composta da un numero 5  membri , tra cui coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore.

Per maggiori info: info@prospettivadanzateatro.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy