Danza in televisione

Rai 5: Afrodita y el judicio de Paris de La Fura dels Baus in onda sabato 2 luglio 2015.

Se non siete dei fun del calcio e non intendete seguire la partita dell’Italia ai mondiali, non perdete Afrodita y el judicio de Paris spettacolo della compagnia catalana La Fura dels Baus in onda sabato 2 luglio 2016 alle 21.16. Lo spettacolo è andato in scena nell’edizione 2015 del Napoli Teatro Festival e propone un apparato scenografico di grande impatto per raccontare una storia di divinità, potere e bellezza.

Sabato 2 luglio 2016, alle 21.15, Rai 5 manda in onda Afrodita y el judicio de Paris, spettacolo della compagnia catalana La Fura dels Baus andato in scena con enorme successo di pubblico nel giugno 2015 alla Mostra d’Oltremare nell’ambito dell’edizione 2015 del Napoli Teatro Festival Italia.

Teatro, musica, circo, danza, cinema, pubblicità: La Fura dels Baus è senza dubbio una delle compagnie che per prime ha sperimentato la multidisciplinarietà. Nello spettacolo proiezioni video, acrobati, pupazzi giganti, ruote di fuoco: un apparato scenografico di grande impatto per raccontare una storia di divinità, potere e bellezza.

La trama dello spettacolo è quella mitologica del “pomo della discordia”: Eris, dea della discordia è l’unica a non essere stata invitata al matrimonio tra Teti e Peleo. Per vendicarsi, si presenta alla festa scagliando sul tavolo del banchetto una mela d’oro con incisa la frase “Alla più bella”. Questo gesto scatena una furiosa lite tra Era, Afrodite e Atena. Zeus nomina come giudice Paride. Pur di ingraziarsene il giudizio, le tre dee promettono svariate ricompense: Atena la vittoria in guerra, Era la sovranità sull’Asia, Afrodite l’amore di Elena, la donna più bella della terra. Paride sceglie di amare Elena e di donare la mela ad Afrodite.
Nata nel 1979, La Fura dels Baus utilizza nei propri spettacoli molteplici risorse come la musica, il movimento, materiali naturali e industriali, l’applicazione di nuove tecnologie. Il loro principale obiettivo è la creazione collettiva in seno alla quale gli attori e gli autori formano una sola ed unica entità.

Lo spettacolo è anche visibile da computer cliccando sul Palinsesto di Rai 5 al seguente link: www.rai5.rai.it/direttatv.aspx

Ci auguriamo che lo spettacolo sia poi disponibile su Rai Replay selezionando il programma al seguente link: www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy