A Napoli

Al Napoli Teatro Festival Nous sommes pareils à ces crapauds qui… di Ali e Hedi Thabet

Dal 12 . 07 . 2016 al 13 . 07 . 2016

23.00

Napoli - Teatro Nuovo, Via Montecalvario 16

Nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e ideato da  Franco Dragone, segnaliamo il 12 e 13 luglio 2016, alle ore 23.00, al Teatro Nuovo di Napoli, una serata composta da due piéce,  frutto di scambi artistici tra Hédi Thabet, Ali Thabet, Mathurin Bolze, Artémis Stavridi e Sofyann Ben Youssef.

Apre Nous sommes pareils à ces crapauds qui… (Siamo come quei rospi che nell’austera notte degli stagni si chiamano senza vedersi, piegando tutta la fatalità dell’universo al loro grido d’amore) di Ali Thabet e Hedi Thabet che esplora il tema del matrimonio attraverso la storia di una donna e due uomini. Di fronte a loro un’orchestra, diretta da Sofyann Ben Youssef: i ritmi dei due musicisti greci e dei due tunisini presenti in scena oscillano tra il repertorio rébètiko e quello di Cheik el Afrit. I fratelli Thabet affrontano questo racconto in maniera elegante, senza mai cadere nello stereotipo che l’argomento potrebbe eventualmente ispirare. La danza è ampia, violenta e sensuale, acrobatica. Incredibili salti, insolite figure di gambe che si confondono o si sostituiscono creando inquietanti illusioni e strane creature, dal mostro alla dea.

 

A seguire Ali, creato da Mathurin Bolze e Hédi Thabet, la storia di un incontro tra due individui, un piccolo lavoro che vuole comunicare un’urgenza attraverso il linguaggio non verbale: è la storia di un incontro tra due individui, o forse tra un individuo e la sua immagine di sé… Una sedia al centro del palcoscenico, una lampada, due uomini sulle stampelle, a uno dei due manca una gamba. Ali è lo spettacolo che ha riportato Hédi in scena dopo la malattia che gli ha fatto perdere la gamba. Ciò che si respira immediatamente, al di là dell’opera, è una fortissima storia di amicizia.

Nonostante siano stati creati a cinque anni di distanza, questi due spettacoli sono intrinsecamente legati perché affrontano il tema dell’alterità, dell’ambiguità e del desiderio.

www.napoliteatrofestival.it

Foto: Nous sommes pareils à ces crapauds qui… di Ali e Hedi Thabet, ph. Manon Valentin.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy