Eleonora Abbagnato, Stéphane Buillon, Silvia Azzoni, Alessandro Riga, Michele Satriano e il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo assieme per Soirée Roland Petit.
Dal 15 . 06 . 2016 al 19 . 06 . 2016
Palermo - Teatro Massimo
La grande danza torna al Teatro Massimo di Palermo. In scena dal 15 al 19 giugno 2016 Soirée Petit, spettacolo che intende omaggiare il grande coreografo francese che nel teatro siciliano è stato spesso presente negli anni Novanta. Composito il programma che vede fra gli ospiti grandi nomi della danza al fianco del Corpo di ballo e dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, un’operazione questa degna di lode e che dovrebbe essere presa ad esempio anche in altri Teatri, primi fra tutti l’Arena di Verona.
Tra gli ospiti del Massimo palermitano Eleonora Abbagnato che torna nella sua Sicilia interpretando con Stéphane Buillon, étoile dell’Opéra di Parigi, Le jeune homme et la mort, uno dei capolavori del coreografo francese. Creato da Roland Petit nel 1946, Le jeune homme et la mort è un balletto esistenzialista, su libretto di Jean Cocteau, costruito sulla Passacaglia di Bach. In questo balletto una donna dall’abito giallo spinge un giovane in salopette al suicidio, per poi rivelarsi a lui come la Morte.
Tra gli ospiti anche un’inedita coppia, Silvia Azzoni (Hamburg Ballett) e Alessandro Riga (Compañia Nacional De Danza de Madrid), che, con i ballerini del Teatro Massimo, interpreteranno L’Arlesienne di Roland Petit rimontata con la supervisione di Luigi Bonino.
In apertura sarà invece presentata una nuova creazione di Benjamin Pech, Stabat Mater, con Eleonora Abbagnato, Michele Satriano (Teatro dell’Opera di Roma) e con il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo.
Il legame tra Eleonora Abbagnato e Roland Petit è noto e non è la prima volta che l’attuale direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Roma, presenta spettacoli che intendono omaggiare il suo Maestro. Grande successo, con una Soirée Petit, la Abbagnato l’ha collezionata già lo scorso aprile al Teatro Comunale di Modena. Ma interpretare uno dei capolavori di Roland Petit a Palermo ha per lei un anche un altro significato: la sua carriera ha avuto inizio proprio al Teatro Massimo di Palermo nel 1990 con La bella addormentata di Roland Petit; la Abbagnato, dodicenne rivestì con successo il ruolo della piccola Aurora; subito dopo il grande coreografo la chiamò nell’accademia marsigliese da lui fondata. Siamo certi dunque che il successo dello spettacolo realizzato ad aprile a Modena sarà replicato anche a Palermo.
La produzione, realizzata in collaborazione con Daniele Cipriani Entertainment, è in scena al Teatro Massimo di Palermo mercoledì 15 giugno 2016 (ore 20.30), giovedì 16 giugno 2016 (ore 18.30), venerdì 17 giugno 2016 (ore 16.30 e 21.30), sabato 18 giugno 2016 (ore 20.30) e domenica 19 giugno 2016 (ore 17.30).
Francesca Bernabini
Nel consigliarvi di caldamente di andare a Teatro per vedere tutte e tre le coreografie dal vivo, vi proponiamo di seguito l’interpretazione di Eleonora Abbagnato e Nicolas Le Riche de Le jeune homme et la mort di Roland Petit andato in scena nel 2014 all’Opéra di Parigi in occasione dell’addio alle scene dello stesso Le Riche.
Foto: 1. Eleonora Abbagnato in Soirée Petit, Teatro Massimo di Palermo; 2.-5. Eleonora Abbagnato e Stéphane Buillon, Le jeune homme et la mort di Roland Petit, ph. Guerzoni; 6. Silvia Azzoni e Alessandro Riga in prova, ph. Rosellina Garbo.