Il Balletto di Milano in Romeo e Giulietta di Federico Veratti e Marco Pesta al Teatro Greco di Ferento
16 . 07 . 2016
Ferento (VT) - Teatro Greco
Il 16 luglio 2016 il Balletto di Milano inaugura al Teatro Greco di Ferento, in provincia di Viterbo, la 51° edizione del Festival Estivo di Ferento. In scena la sua ultima produzione, Romeo e Giulietta, balletto in due atti su musica di Ciaikovsky che ha debuttato lo scorso 26 febbraio al Teatro di Milano. Nuova la versione affidata a due giovani cresciuti all’interno della compagnia: Federico Veratti autore di coreografia e costumi; Marco Pesta dell’impianto scenografico.
La vicenda degli infelici amanti di Verona dell’omonima tragedia di William Shakespeare, di cui ricorre quest’anno l’anniversario dei 400 anni dalla morte, si muove in una scena dominata da oro e argento. Questo sia nei costumi ideati da Veratti per le due famiglie rivali simboleggiate dai due colori, sia nelle scene di Marco Pesta. Il giovane scenografo della Compagnia si è ispirato alla Città di Verona, alle sue atmosfere, ai suoi colori e alle sue architetture per proporre un’idea scenica stilisticamente verista. Lo sfavillante oro dei Capuleti brilla nella festa in cui si conoscono i due giovani amanti che si incontrano nuovamente sotto la dimora di Giulietta, elemento certamente più significativo della scenografia.
Nella coreografia di Federico Veratti la ricchezza di passi informa le danze d’assieme, mentre la ricerca di un’estetica personale si accentua nei passi a due che fondono virtuosismi classici con espressioni moderne.
Protagonisti i talentuosi Federico Mella e Giordana Roberto mentre Federico Veratti, Alessandro Orlando e Alessandro Torrielli sono rispettivamente Mercuzio, Tebaldo e Benvolio e Giulia Simontacchi un’adorabile balia.
Foto: Balletto di Milano, Romeo e Giulietta di Federico Veratti, ph. Carla Moro & Aurelio Dessì.