Mercato del lavoro e spettacolo dal vivo. A Milano la presentazione di uno studio promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
A Milano, presso Palazzo Pirelli, sarà presentato martedì 17 maggio 2016, alle ore 15.00, uno studio sul mercato del lavoro nell’ambito dello spettacolo dal vivo promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
17 . 05 . 2016
15.00
Milano - Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, Via fabio Filzi 22
L’indagine conoscitiva sui rapporti tra le imprese che in Lombardia si occupano dello spettacolo dal vivo e le problematiche giuridiche connesse al lavoro rientra tra le attività del progetto Next promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
L’indagine prende in esame sia il profilo della disciplina pubblica del mercato del lavoro, sia il profilo della regolamentazione dell’attività lavorativa da parte di tutti i soggetti – artisti, tecnici o impiegati amministrativi – che a vario titolo si trovano a collaborare all’esercizio delle imprese di spettacolo dal vivo, a seguito delle importanti modifiche introdotte dai recenti decreti attuativi del Jobs Act.
In particolare sono state analizzate
- il livello di consapevolezza da parte degli amministratori di queste imprese delle normative rilevanti ai fini della gestione dei rapporti con tutti i lavoratori coinvolti nell’impresa, che si tratti di lavoratori subordinati, collaboratori coordinati o lavoratori autonomi, nelle varie forme possibili;
- le prassi ricorrenti in materia e la loro conformità alle normative vigenti, avendo particolare riguardo alla recenti profonde riforme intervenute in materia di contratti di lavoro e di mercato del lavoro;
- le problematiche segnalate con maggiore frequenza dagli amministratori di queste imprese e le istanze ricorrenti provenienti da questo settore produttivo.
Obiettivo dell’ indagine è
- proporre dei temi di discussione che possano servire a mantenere alta l’attenzione verso le specifiche esigenze di questo particolare settore produttivo e se possibile quello di fornire elementi utili a individuare delle soluzioni praticabili;
- sollecitare la discussione sull’opportunità di una proposta di una normativa specifica per il settore da sottoporre eventualmente agli organi competenti e la cui evoluzione seguire – con azioni meno frammentarie e più organizzate rispetto al passato – con una maggiore consapevolezza delle esigenze proprie del settore.
L’indagine, affidata allo Studio legale Ichino Brugnatelli e Associati di Milano e realizzata in collaborazione con AGIS Lombardia e Smart it, è la prima in Italia e rappresenta un caso unico nel suo genere.
Alla presentazione, che si tiene martedì 17 maggio 2016 alle ore 15:00 presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli a Milano, sono previsti gli interventi dell’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie e dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.
Per informazioni e iscrizioni spettacoloedeventi@regione.lombardia.it.