Casting per The Bodyguard – Guardia del Corpo Il Musical. Audizioni a Milano per l’intero cast. Si cercano per ruoli, sostituzioni e ensemble danzatori, danzatrici, cantanti, attori e un bambino.
Dal 23 . 05 . 2016 al 24 . 05 . 2016
Milano - Teatro degli Arcimboldi, Viale Dell’Innovazione 20
Wizard Productions ha indetto una audizione per la prima produzione italiana dello spettacolo The Bodyguard , Guardia del Corpo Il Musical basato sull’omonimo film della Warner Bros con Whitney Houston e Kevin Costner.
Questo nuovo musical debutterà per la prima volta in Italia a febbraio 2017 al Teatro Nazionale di Milano. Regia Federico Bellone, coreografie di Bill Goodson. Sceneggiatura di Lawrence Kasdan, libretto di Alexander Dinelaris, traduzione e adattamento del libretto e testi italiani delle canzoni tradotte Franco Travaglio, musica e testi originali delle canzoni della colonna sonora dell’omonimo film. Supervisione musicale di Cheryl Porter. Direttore musicale Simone Giusti
Il Musical, originariamente prodotto nel West End di Londra da Michael Harrison Entertainment e David Ian Productions, è prodotto in questa sua versione italiana Wizard Productions con il permesso della Warner Bros Theatre Ventures, Inc.
Per questa nuova produzione si cercano per ruoli, sostituzioni e ensemble danzatori, danzatrici, cantanti, attori e un bambino.
Si richiede disponibilità da gennaio a maggio 2017 su Milano.
Le audizioni si svolgeranno a Milano presso il Teatro Arcimboldi, Viale dell’Innovazione 20, con il seguente calendario:
23 maggio 2016
- DANZATORI – ore 9:30 di qualsiasi etnia, di bella presenza, con fisico atletico e in grado di recitare, altezza minima 1,75 m
- DANZATRICI – ore 11:30 di qualsiasi etnia, di bella presenza, altezza minima 1,65 m
23 e 24 maggio 2016
- CANTANTI/ATTRICI di colore, di bella presenza e con attitudine alla danza, altezza minima 1,65 m
- ATTORI come da specifiche sottostanti
- BAMBINO-ATTORE di colore, in grado di cantare per il ruolo di FLETCHER
DESCRIZIONE RUOLI
ATTENZIONE: ad eccezione dei ruoli di Rachel e Nicki Marron e loro sostitute i candidati non sono tenuti a essere anche cantanti.
RACHEL MARRON – Una grande star della musica e del cinema, candidata agli Oscar. Rachel è vittima di stalking e riceve minacce di morte. Bella, alta e attraente. Di colore. Età scenica: 35 anni. L’interprete di questo ruolo deve possedere un’ottima padronanza del genere pop/soul. La conoscenza del repertorio di Whitney Houston è sicuramente benvenuta. Richiesto l’utilizzo del belting fino al MI. Dal momento che il personaggio di Rachel canta la maggior parte delle canzoni dello spettacolo la resistenza vocale è indispensabile. È richiesto il controllo completo della voce di testa, petto e mista. Estensione vocale: SOL 3-SOL 5. Preparare le seguenti canzoni e le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it : I Will Aways Love You in Lab; Queen Of The Night in La minore; Run To You in SOL; I have nothing in MI alto
FRANK FARMER – Un ex agente della CIA. Fisicamente in forma, snello e atletico. Intelligente e istintivo, attraente e carismatico. Possiede una forza nascosta. Esempio di maschio “alfa” americano. Etnia caucasica. Non è necessario che l’interprete di questo ruolo sia un cantante ma semplicemente che sia a proprio agio nel cantare di fronte ad un pubblico (dal momento che nello spettacolo si esibisce in un karaoke). Età scenica: 40 anni. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
NICKI MARRON – Sorella maggiore di Rachel (di colore). Cantante di talento che ha messo da parte la sua carriera per dare la precedenza a quella della sorella. Una ragazza tranquilla e attraente. Età scenica: 38 anni. L’interprete di questo ruolo deve possedere una voce con tinte soul e gospel. È richiesta una voce calda e vibrante, ottima intonazione e capacità di improvvisazione. Estensione vocale: SOL 3-MI 5. Preparare le seguenti canzoni e le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it : Saving All My Love For You in LA; Run To You in SOL dalla seconda strofa alla fine (la base fornita è già tagliata); All At Once in Lab.
BILL DEVANEY – Manager di vecchia data di Rachel Marron e suo angelo custode. Di colore. Si è sempre preso cura di Rachel dall’inizio della sua carriera, gestendole gli impegni quotidiani. Un uomo gentile e leale che ha a cuore gli interessi di Rachel. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
TONY – Addetto alla sicurezza di Rachel. Un tipo dalle spalle larghe, corpulento, classico fisico da buttafuori. Molto protettivo nei confronti di Rachel, farebbe qualsiasi cosa per lei. Un uomo gentile. Etnia caucasica. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
SY SPECTOR – È l’addetto stampa di Rachel, profondamente ambizioso, non sopporta le persone sciocche, o meglio, chi non si comporta esattamente come vorrebbe lui. Sveglio e testardo. Convinto che la candidatura agli Oscar di Rachel sia solo merito del suo duro lavoro. Ritiene di essere la sua forza trainante. Effemminato. Etnia caucasica. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
STALKER – La persona che molesta Rachel. Tipo strano ed emarginato, ex militare. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
FLETCHER – Figlio di Rachel Marron. Di colore. Età scenica: 12 anni circa. In grado di cantare. Preparare le scene a breve disponibili sul sito dello spettacolo www.thebodyguardmusical.it
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE AUDIZIONI
I candidati per l’audizione come danzatori/danzatrici sono tenuti a presentarsi con:
- Una foto recente in primo piano (formato minimo 13cm x 18cm) e curriculum vitae della lunghezza massima di 1 pagina (no fronte-retro) contenente unicamente: nome, cognome, formazione e, se presenti, esperienze lavorative di carattere artistico professionali (di queste si indichi unicamente: titolo della produzione, ruolo se presente, produzione e regista)
- Un abbigliamento idoneo per la prova di danza o movimento coreografico (Le danzatrici sono tenute a portare scarpe con tacco. Danzatori e danzatrici sono tenuti a indossare un abbigliamento che metta in risalto il proprio corpo. Ai danzatori potrebbe essere richiesto di mostrarsi a torso nudo ed eventualmente in pantaloncini)
- Per i soli danzatori un monologo di carattere drammatico della durata massima di 1 minuto
N.B.: I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno partecipare all’audizione. Si avvisano i candidati che in sede di audizione verranno, eventualmente, prese le loro misure per la confezione dei costumi, eseguite riprese video, e scattate fotografie per utilizzo interno o pubblicitario per cui verrà richiesto di firmare una liberatoria.
I candidati per l’audizione di cantanti/attrici di colore, attori e bambino-attore sono tenuti obbligatoriamente ad inviare un’e-mail all’indirizzo : audizioni@thebodyguardmusical.it allegando foto recente in primo piano e a figura intera e curriculum vitae, e indicando ruolo per il quale ci si intenda presentare entro e non oltre il 15 maggio 2016. Qualora il Team creativo ritenesse idonea la candidatura la Produzione dello spettacolo invierà giorno e orario di convocazione entro e non oltre il 18 maggio 2016.
N.B. Per i Danzatori/Attori, Danzatrici e Danzatrici/Cantanti/Attrici non è richiesto l’invio di alcuna email. Costoro si presentino alle ore 9.30 (uomini) e alle ore 11.30 (donne) unicamente il 23 maggio 2016.
RISPOSTE A DOMANDE RICORRENTI
- La partecipazione alle audizioni è gratuita? Sì.
- E’ possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi? No.
- È possibile presentarsi all’audizione a un altro orario rispetto a quello assegnato? No.
- È possibile presentarsi sia in quanto Cantanti/Attrici di colore o Attori, e Danzatrici o Danzatori/Attori? Sì, inviando email come da istruzioni del bando all’indirizzo indicato e poi presentandosi anche all’audizione per danzatori/danzatrici il giorno 23 maggio 2016.
- È possibile presentarsi all’audizione anche se non si ha mai danzato? Solo se ci si presenta non in quanto danzatore/danzatrice.
- È possibile presentarsi all’audizione come danzatore e non sostenere la prova di recitazione? No.
- Foto e curriculum vitae verranno restituiti? No.
- È previsto l’uso del microfono durante l’audizione? No.
- È necessario preparare una coreografia per la prova di danza? No. Verranno insegnate delle coreografie sul posto.
- È possibile recitare un estratto di una durata maggiore al minuto? No.
- È possibile cantare a cappella? No.
- È possibile essere accompagnati al pianoforte dal proprio maestro per la prova di canto? No.
- Quanto tempo impiegherà l’audizione? Un massimo di 5 ore dal proprio orario di convocazione.
- Verrà indetto un bando di audizione per la stessa produzione anche altrove o in un secondo momento? Al momento tale caso non è previsto.
- È previsto un call-back in una data seguente? Solo in caso di necessità.
- Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione? Si verrà contattati telefonicamente al recapito indicato sulla scheda di partecipazione in sede di audizione, unicamente in caso di esito positivo, entro 35 giorni dall’audizione stessa.
- È necessario o utile inviare foto e/o curriculum vitae? Non per i Danzatori/Danzatrici.
- È necessario avere un’età minima per partecipare all’audizione? È necessario aver compiuto 18 anni a gennaio 2017. Non c’è limite massimo. Fa eccezione il bambino-attore.
In ALLEGATO il Bando completo.