BANDO

Premio Nico Garrone 2016. Gli artisti premiano critici e maestri.

Scadenza: 10 giugno 2016.

Dal 02 . 05 . 2016 al 10 . 06 . 2016

Radicondoli (SI)

Il Festival di Radicondoli, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Radicondoli Arte, il Comune di Radicondoli in collaborazione con Dominio Pubblico e Kilowatt Festival presentano la settima edizione del  Premio dedicato alla memoria di Nico Garrone, critico teatrale, studioso attento alla ricerca, per lungo tempo direttore artistico del Festival di Radicondoli.

Per questa trentesima edizione del Festival, che si svolgerà dal 23 al 30 luglio 2016 con la direzione artistica di Massimo Luconi, il Premio – pur conservando intatta la sua identità – avvia nuove importanti alleanze, in particolare con Kilowatt  Festival (Sansepolcro) e Dominio Pubblico (Roma).

Un segno importante per la creazione di una sinergia progettuale che, se per questa edizione non porterà a modifiche sostanziali, dalle prossime edizioni darà luogo ad un maggiore coinvolgimento, in particolare dei Visionari, per la scelta del critico/ del progetto, e per speciali inviti di spettacoli tra i festival.

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Il Premio si rivolge agli artisti, agli studiosi, agli appassionati di teatro.

Solitamente sono i critici a giudicare, a premiare compagnie e spettacoli. In questo caso la prima selezione opera sulle indicazioni degli artisti, che sono chiamati a rispondere a queste domande:

  • ci sono stati/ ci sono maestri di teatro che vi hanno aiutato, lungo il vostro percorso, a crescere, figure particolarmente disponibili, capaci di ascoltare, di mettersi a confronto con generosità?
  • ci sono stati/ ci sono critici che hanno scritto di voi – magari anche su riviste, giornali periferici – che hanno contribuito al vostro percorso creativo attraverso il loro sguardo, le loro analisi?

Solo in seconda istanza la giuria del Premio, composta da Elena Zweyer (Vicepresidente di Radicondoli Arte), dai critici teatrali Sandro Avanzo, Claudia Cannella, Enrico Marcotti, Valeria Ottolenghi, e da Elena Lamberti (coordinatrice organizzativa del Premio)  individuerà – ascoltate le indicazioni della “base” – un Maestro e un critico di particolare valore ai quali assegnare:

  • Premio Nico Garrone a maestri che sanno donare esperienza e saperi
  • Premio Nico Garrone ai critici più sensibili al teatro che muta

La giuria valuterà le indicazioni pervenute e assegnerà i premi al prossimo Festival di Radicondoli, all’interno del tradizionale “Aperitivo critico”.

Le risposte dovranno essere inviate entro  venerdì 10 giugno 2016 a Elena Lamberti, elena.lamberti07@gmail.com  cell. 3495655066.

Per informazioni e chiarimenti potete telefonare a Elena Lamberti 3495655066, Enrico Marcotti, marcotti.e@gmail.com, cell.348.2680228 e a Valeria Ottolenghi, valott@tin.it, cell. 340.3600836.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy