Shirley Temple

Addio a Shirley Temple, mitica “riccioli d’oro” del cinema

Attrice, cantante e ballerina, si è spenta a 85 anni dopo una carriera iniziata da piccolissima. Era il simbolo dell’ottimismo negli anni della Grande depressione americana e prima bimba prodigio nel cinema.

I ragazzi di oggi forse non sanno di chi sto parlando, ma le loro mamme e ancor meglio le loro nonne ben conoscono Shirley Temple, la prima bimba prodigio del cinema hollywoodiano. Il suo sorriso, i suoi boccoli biondi, il suo viso angelico, le sue guance paffutelle e quel suo modo di strizzare gli occhi in modo impertinente, hanno incantato il pubblico in tutto il mondo. Negli anni della Grande Depressione era simbolo dell’ottimismo americano.

Nata il 23 aprile 1928 a Santa Monica, Los Angeles, figlia di un banchiere e una ex ballerina, comincia a studiare danza a tre anni. Debutta nel cinema  a cinque anni quando Charles Lamont, direttore della Educational Pictures, la sceglie per dei cortometraggi durante una visita nella sua scuola. A sei anni il film La mascotte all’aeroporto (1934) le fa ottenere un primo vero riconoscimento, ossia un Oscar giovanile, il primo nella storia degli Academy Awards e inventato appositamente per lei. Seguono Riccoli d’oro (1935), che le ha dato il soprannome, e tantissime altre pellicole di grande successo negli anni Trenta. Sono più di  i 40 film da lei interpretati tra i sei e i 12 anni.

La sua adolescenza coincide con un periodo di declino. Già negli anni Quaranta recita solo in pochi film. Ma non si dà per vinta. Shirley Temple è uno dei pochi casi di star bambine che, dopo aver vissuto anni di enorme successo ad Hollywood, sono riuscite a vivere felicemente una nuova vita piena di successi. Si impegna nella politica (si è candidata al Congresso americano con i repubblicani) e nella carriera diplomatica: nel 1969 è ambasciatore degli Usa all’Onu, e poi è ambasciatore USA in Ghana e in Cecoslovacchia tra gli anni Settanta e Ottanta.  Sposata due volte, la Temple ha avuto due matrimoni, figli, nipoti e pronipoti. E’ deceduta nella sua casa a Woodside, in California, lunedì 10 febbraio 2014. Aveva 85 anni.

Francesca Bernabini

13/02/2014

Il tip tap di Shirley Temple:

 

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy