Audizione per Geografie dell’istante, nuova creazione di Manfredi Perego, produzione MP Ideograms/TIR Danza.
Scadenza presentazione candidature: 25 maggio 2016.
Dal 02 . 05 . 2016 al 25 . 05 . 2016
Parma - Scuola Danza Era Acquario, Via Emilio Casa 12
Manfredi Perego cerca 1 danzatrice di età superiore ai 21 anni per il nuovo progetto Geografie dell’istante, duetto al femminile. La danzatrice interpreterà il duo con Chiara Montalbani.
Il periodo di prove sarà articolato su 45 giornate lavorative incluso il debutto; le prove si svolgeranno tra agosto e ottobre 2016. Il debutto è fissato per il 7 ottobre 2016 nell’ambito del Festival Teatri di Vetro a Roma.
Si richiede massima disponibilità, ottima tecnica contemporanea, capacità d’improvvisazione, esperienze di Contact Improvisation e/o partnering.
L’audizione è solo su invito. Per candidarsi inviare entro il 25 maggio 2016 a produzione@mpideograms.it curriculum vitae, video recenti (minimo 1 max 3), una foto intera, 1 foto mezzo busto. Candidature incomplete non verranno prese in considerazione.
L’audizione si svolgerà il 28 e 29 maggio 2016 dalle 11.30 alle 18.00 circa, presso la sede di Scuola Danza Era Acquario, Via Emilio Casa 12, Parma.
Al termine della prima giornata di audizione verrà effettuata una prima selezione, se necessario.
Geografie dell’istante
Concept e coreografia: Manfredi Perego. In collaborazione con: Centro Per La Scena Contemporanea (Bassano del Grappa) e Festival Teatri di Vetro (Roma).
Geografie dell’istante. L’istante è la frazione minima temporale che attiva il tempo dell’anima, della coscienza. Si muove tra le fratture di un tempo ordinato. Coglie, scuote, pizzica la geografia dell’anima. Basta un breve attimo, perché il corpo abbia una reazione. Questa risuona all’interno di una mappa fisico-emotiva che risiede dentro ciascuno di noi. Genera energie, stimola percezioni, provoca il tempo ordinario, muta il corpo in funzione di ciò che è stato e lo attiva nell’istante, costruendo una memoria che sarà possibile richiamare o ritrovare, se stimolata. Si aprono gli occhi, si respira, si è attraversati da impulsi. Se il corpo è scrittura del nostro essere nel mondo, quando è disponibile alla ricezione accadono reazioni impreviste, forti, sottili, intime, non necessariamente sincroniche.
MANFREDI PEREGO (Parma, 1981)
Nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson. Nel 2006 consegue la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sull’improvvisazione nella danza.
Dal 2004 lavora come danzatore in compagnie di teatro-danza e danza contemporanea in Svizzera, Germania ed Italia. In particolare, ha danzato per le coreografie di Simona Bertozzi e Daniele Albanese.
Nel 2014 fonda MP Ideograms, sigla che comprende le parole “Movimento Primitivo” e “Ideogrammi”, per fare riferimento a una scrittura non fenomenologica ma di concetto, un movimento necessario che si fa portatore di segni fisico-emotivi. Nello stesso anno ha vinto il Premio Equilibrio con Grafiche del Silenzio.
Nel 2015 realizza Dei crinali che debutta nel febbraio all’Auditorium della Musica di Roma. Nello stesso hanno realizza Horizon, un solo legato ai temi del paesaggio come elemento interiore.
Nel 2015, lo spettacolo Dei crinali è stato selezionato alla NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia).