Sleeping Beauty, A Gothic Romance di Matthew Bourne agli Arcimboldi di Milano
Dal 05 . 05 . 2016 al 08 . 05 . 2016
Milano - Teatro degli Arcimboldi, Viale Dell’Innovazione 20
Sleeping Beauty, lo spettacolo del coreografo inglese Matthew Bourne, acclamato per la sua indimenticabile e trasgressiva versione di Swan Lake torna in Italia e va in scena al Teatro degli Arcimboldi dal 5 all’8 maggio 2016, dopo le date del giugno 2013 che avevano conquistato il pubblico del Ravenna Festival.
Bourne è noto per la sua originalità nel rileggere con assoluta originalità i grandi classici. Con Sleeping Beauty Matthew Bourne completa la trilogia sulle musiche di Čajkovskij iniziata nel 1992 con Nutcracker! e continuata nel 1995 con Swan Lake, il noto Lago dei Cigni tutto al maschile.
La fiaba di Perrault che narra di una principessa caduta in un sonno lungo cent’anni a causa di un incantesimo divenne un balletto nel 1890 per mano del coreografo Marius Petipa sulle musiche di Čajkovskij. Matthew Bourne prende questa data come punto di partenza ambientando il battesimo di Aurora, l’eroina di questa storia, nell’anno della prima presentazione del balletto; al culmine del periodo fin-de-siècle quando fate, vampiri e opulenza decadente nutrivano l’immaginario gotico. Con lo scorrere degli anni Aurora cresce e ci spostiamo nella rigida età edoardiana; una mitica età dell’oro fatta di lunghi pomeriggi estivi, partite di croquet e danze alla moda. Anni dopo, al risveglio dal suo lungo sonno, Aurora si ritrova nell’età moderna.
La versione de La Bella Addormentata di Matthew Bourne e portata in scena dalla sua compagnia World Entertainment Company, ha inquietanti tinte gotiche e non pochi colpi di scena: la fata dei Lillà è un Conte vampiro, Carabosse è una fata oscura ma muore e la sua vendetta è portata a compimento da suo figlio Caradoc. Il principe è sostituito da Leo, un giovane giardiniere, innamorato corrisposto dalla principessa Aurora fin dall’infanzia. Per vivere cent’anni nell’attesa della sua Bella Addormentata si fa mordere dal Conte dei Lillà e diventa vampiro anche lui. Gotico è anche il palazzo dove si svolge la lotta finale tra il cattivo Caradoc e il giardiniere innamorato. Come tutte le favole il lieto fine è assicurato anche se Leo e Aurora decidono infine di lasciare il mondo moderno e tornare nella foresta a vivere la vita semplice delle fate, che la modernità emargina e bandisce.
Per questa favola gotica adatta a un pubblico di tutte le età, Matthew Bourne si avvale di nuovo dei suoi fidati collaboratori: i pluripremiati Lez Brotherston per le scene e i costumi, Paule Constable per il design luci e Paul Groothuis per il sound design.
Lo spettacolo è in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano giovedì 5 e venerdì 6 maggio alle ore 20.30, sabato 7 maggio ore 15.30 e ore 20.30 e domenica 8 maggio 2016 ore 15.00.
Di seguito un’intervista a Matthew Bourne realizzata da Kledi Kadiu durante il debutto italiano di Sleeping Beauty al Ravenna festival nel 2013.
Di seguito la presentazione dello spettacolo dello stesso Matthew Bourne sempre in vista dello spettacolo a Ravenna.
Foto: Sleeping Beauty di Matthew Bourne, ph. Simon Annand.