Richiesta candidature per Ballo 1890_Natura Morta, un progetto di Virgilio Sieni tra Bologna e Modena
Scadenza iscrizione seminario introduttivo facoltativo: 11 aprile 2016. Scadenza presentazione domanda di partecipazione al progetto: 22 aprile 2016.
Dal 02 . 04 . 2016 al 22 . 04 . 2016
Bologna - Arena del Sole, Sala Archi, ingresso da via S. Giuseppe 8
Sul sito dell’ERT, Emilia Romagna Teatri Fondazione è on line un Bando per partecipare a Ballo 1890_Natura Morta, un progetto di Virgilio Sieni.
Destinatari:
- Persone di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 e gli 80 anni senza conoscenze specifiche di danza (cittadini, performers, attori, professionisti, etc…)
- Danzatori a partire dai 16 anni.
Il progetto
Ballo 1890_Natura Morta è una partitura coreografica ideata da Virgilio Sieni che verrà presentata nell’ambito del Festival Vie di Modena ad ottobre 2016.
Il progetto rappresenta un umile sguardo sull’opera di Giorgio Morandi. La folla che abiterà questa esperienza è composta da cittadini e amatori mossi dal desiderio di scavare nel proprio corpo per incontrare l’altro, andando a costituire una comunità del gesto inedita e innovativa. La partecipazione al progetto è gratuita.
Le prove si svolgeranno tra Bologna e Modena a cadenza settimanale, nei mesi da aprile a ottobre 2016 (esclusi i mesi di luglio e agosto).
Incontro di presentazione del progetto: domenica 17 aprile 2016 dalle 14,30 alle 15,30, Sala Archi – Arena del Sole, Bologna (ingresso da via S. Giuseppe, 8)
Seminario introduttivo (facoltativo): domenica 17 aprile dalle 16 alle 18, lunedì 18 aprile dalle 18 alle 20 per conoscersi e accostarsi al linguaggio di Virgilio Sieni
Calendario
Sessioni intensive di prove con Virgilio Sieni:
- mercoledì 27 e giovedì 28 aprile: Bologna, in orario pomeridiano – serale
- sabato 7 e domenica 8 maggio: Bologna, giornata intera con fasce orarie da definire
- lunedì 23, martedì 24 maggio: Bologna, in orario pomeridiano – serale
Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria e suddivise in gruppi su indicazione del coreografo. Gli orari di convocazione per la prima sessione intensiva di prove con Virgilio Sieni verranno comunicati quanto prima. La disponibilità (da 2 a 3 ore giornaliere) per le prove di creazione con Virgilio Sieni è vincolante per partecipare al progetto.
Prove con cadenza settimanale con assistenti di progetto: nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre per ogni gruppo individuato.
Presentazioni pubbliche ad ottobre a Modena, in date da definire, in occasione di Vie Festival 2016 (prove più intensive nei giorni precedenti)
Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove e di presentazioni pubbliche.
Modalità di candidatura.
Documentazione richiesta: Modulo di partecipazione con fotografia. Ai partecipanti sarà richiesta una quota di 20 euro per copertura assicurativa.
Il modulo di candidatura è scaricabile al seguente link www.emiliaromagnateatro.com/bando-partecipazione-sieni/ ed è disponibile come allegato al presente articolo.
Adesione Seminario introduttivo (facoltativo): L’adesione al seminario introduttivo dovrà essere inviata all’indirizzo mail organizzazione@emiliaromagnateatro.com entro e non oltre lunedì 11 aprile 2016.
Scadenza invio domanda di partecipazione a Ballo 1890_Natura Morta: la domanda di partecipazione al progetto dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail organizzazione@emiliaromagnateatro.com entro e non oltre venerdì 22 aprile 2016.
Per informazioni telefonare a Emilia Romagna Teatro: 059.2136045.