Seminario intensivo di danza contemporanea & movement research con Nicoletta Cabassi
Dal 14 . 05 . 2016 al 15 . 05 . 2016
Cesano Boscone (Milano) - E. co A.S.D., Via Libertà 19
Danza Contemporanea
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 Nicoletta Cabassi terrà a Milano il Seminario intensivo di danza contemporanea & movement research.
Il workshop è aperto a danzatori professionisti, attori e performers ma anche ad amatori che tuttavia abbiano già una forte base di lavoro di ricerca sul corpo e/o già esperienza sul movimento.
Scrive Nicoletta Cabassi: “L’esperienza che propongo è basata su una profonda ricerca sulla struttura corporea e le sue relative funzioni articolari, con particolare riferimento ai concetti di ‘leva’, ‘movimento utile’ ed ‘inutile’, spinta/controspinta, impulso, fino ad essere portati ad un’estrema energia e dinamica. Tutto questo è finalizzato ad ottenere un movimento deframmentato e disarticolato ma organico, che mette a nudo il meccanismo giunturale e lo colloca all’interno di uno spazio che lo attrae costantemente tramite vettori invisibili discolati in ogni punto.
Il mio lavoro sonda il disequilibrio, la possibilità di ‘stare serenamente mobili’ e transitanti nel totale fuori asse: non mi interessa soltanto il movimento in sé bensì quel punto delicatissimo di transizione TRA I movimenti, quel punto instabile in cui può avvenire il crollo, il collasso, la perdita oppure una trasformazione che porta a generare altro…. E’ una transizione del peso in un altro stato dinamico che quasi esclude l’atto volontario bensì si auto-genera dalle leggi intrinseche della struttura anatomica, è la reazione a una spinta/dinamica che porta ad una fase conseguente … può essere il punto più alto della parabola o il punto più basso dell’iperbole: il lavoro indaga questi due estremi e ivi si colloca … On the edge !!.
Obiettivo: rendere il corpo al 100% “organico” così da poterlo poi disarticolare e renderlo ‘esploso’ attraverso un training mirato ad attivare al massimo le sinapsi, passando inevitabilmente per quel riferimento fondamentale che è stata (per me) la ricerca forsythiana e labaniana … per poi superarla”.
ORARI: sabato 14 maggio 2016 dalle 12.30 alle 18.30; domenica 15 maggio 2016 dalle 10.30 alle 17.30.
LOGISTICA: il seminario si svolgerà presso E. co A.S.D. – Via Libertà, 19 – 20090 Cesano Boscone (Milano). Per chi necessiti di trasporto verrà offerto servizio di navetta in auto dalla Metro1 fermata Bisceglie.
CONTATTI: Per iscrizioni e questioni organizzative Eleonora Soricaro 334.2182697 eleonora.soricaro@gmail.com. Per questioni inerenti il lavoro durante il Seminario Nicoletta Cabassi 348.5821707 – 388.4630182 nicoletta.cabassi@gmail.com.
Nicoletta Cabassi è danzatrice di formazione classica e contemporanea. Ha integrato la sua formazione studiando, sperimentando e praticando anche teatro, musica, scienze umanistiche, arte ed arti marziali. Inizia gli studi di balletto all’età di 5 anni e subito dopo il Diploma all’Istituto d’Arte si trasferisce in Francia (dapprima al Ballet-Théatre Joseph Russillo e successivamente a Cannes al Centre International de la Danse Rosella Hightower). Decide molto presto di dedicarsi alla danza contemporanea quindi incontra negli anni A. Preljocaj, F. Flamand, W. Vandekeybus, Ed Wubbe (di cui danza ‘Arrabbs’), Birgit Cullberg, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano, Abbondanza/ Bertoni, Jean-Yves Ginoux (del quale danza Spirales des pleurs) e molti altri; ma è il colpo di fulmine con William Forsythe che la segnerà per tutto il suo percorso successivo. Torna in Francia e per un periodo è con la Compagnie Maguy Marin.
Per il teatro studia e/o collabora con: Philippe Blancher, Thierry Salmon, Pippo Delbono (Enrico V), Cesare Ronconi (Noi corridori veloci). Come danzatrice ha lavorato presso numerosissimi teatri d’Opera inoltre ha collaborato e/o lavorato con Infidi Lumi, XE di Julie Ann Anzillotti, Ugo Pitozzi, Tino Sehgal, La Nuova Complesso Camerata, Artemis Danza di Monica Casadei, Tocnadanza, EKO, La Fura dels baus, Virginie Daenekyndt ed altri.
In seguito ad una residenza teatrale biennale fonda negli anni ’90, Lubbert Das che debutta al Teatro Accademico Bibbiena di Mantova e con cui crea ed interpreta numerose produzioni presentate in festival nazionali ed internazionali. Dal 2004 al 2008 ha collaborato col C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, dove ha svolto il ruolo di insegnante e principale coreografa. Con Sub Rosa_C.s.O.Opera aperta vince il Premio della Critica e il Premio dei Ragazzi alla V ed. del festival Ermo Colle e con l’assolo S O L (su musiche, allora inedite, di Ezio Bosso) vince il Premio del Pubblico alla VIII ed. del festival Voci dell’Anima.
Come coreografa free-lance ha collaborato col regista brasiliano Leandro Lisboa, con la NuFactory, con Martin Romeo, col Teatro del Cerchio; è stata chiamata a curare le coreografie degli eventi di spettacolo per le serate di presentazione della Lancia Delta (2008); su commissione del festival La Bècquée di Brest (Francia) ha ricreato per la Compagnie Pour un soir ‘Sous le soleil’. Dal 2010 lavora col regista lirico Stefano Poda. Ha collaborato con Paolo Mangiola con cui ha co-firmato ’11’(creato in residenza alla Royal Opera House al Sadler’s Wells Theatre a Londra) e con Simona Lisi. Ha co-creato Self con OTTOelectro con cui ha vinto il Premio della Musica ad Ermo Colle. Da gennaio 2013 collabora come assistente con la Tanz Company Gervasi a Vienna. Per la stessa ha curato il progetto sfociato nell’evento la Notte italiana all’Odeon Theater come evento Impuls Tanz Special condiviso tra la Compagnia Zappalà e la TCG. Nel 2015 è stata in residenza a Plzen per una nuova creazione come evento per la Capitale Europea della Cultura. Recentemente ha curato le coreografie nell’opera La Traviata per la stagione lirica del Teatro Verdi di Padova con la regia di Paolo Giani Cei. I suoi spettacoli e performances sono stati presentati in Francia, Spagna, Belgio, UK, Austria, Repubblica Ceca, Norvegia e USA. Da oltre 25 anni tiene classi e workshop sia in Italia che all’estero di danza contemporanea, barre-au-sol, laboratori di composizione coreografica e danza contemporanea.