A Novara il casting di American Idiot, rock opera dei Green Day
Scadenza prenotazioni: 24 aprile 2016.
Dal 19 . 03 . 2016 al 24 . 04 . 2016
Novara - Teatro Coccia
STM annuncia, da Broadway in Italia, American Idiot, rock opera dei Green Day vincitrice di due Tony Award® e vincitore del Grammy come Best Musical Show Album nel 2010. Lo spettacolo porta in scena la musica dei Green Day con le liriche del suo frontman Billie Joe Armstrong, e il libretto di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer.
American Idiot è la storia di tre amici d’infanzia, ognuno alla ricerca di un senso e di un posto nel mondo dopo gli eventi dell’11 settembre. Ha debuttato al Berkeley Repertory Theatre nel settembre 2009, diventando uno spettacolo di successo acclamato dal pubblico di Broadway nell’aprile 2010.
Alcune delle canzoni di successo dello spettacolo sono Boulevard of Broken Dreams, 21 Guns, Wake Me Up When September Ends, Holiday e il titolo campione d’incassi American Idiot, brani tratti dall’album di platino dei Green Day vincitore del Grammy Award nel 2004. Sono inclusi anche brani da 21st Century Breakdown uscito nel 2009 e una canzone d’amore inedita When It’s Time.
Per la versione italiana con la regia di Marco Iacomelli è stato annunciato un Casting per gli interpreti che si svolgerà da martedì 26 a giovedì 29 aprile 2016 al Teatro Coccia di Novara. Si cercano interpreti per i seguenti ruoli e le loro sostituzioni:
- Johnny – L’auto-proclamato Jesus of Suburbia. Annoiato dall’inedia di un’esistenza che non lo conduce da nessuna parte, scappa dal paese natale di Jingletown per la città, alla ricerca di nuove prospettiva di vita. Vive una guerra interiore, diviso tra l’amore nascente per Whatsername e la crescente dipendenza verso le droghe e nei confronti di St. Jimmy. Maschio, 20-30 anni di età | Estensione: B2 – Bb4.
- Tunny – Amico di Johnny, lo segue in città e si arruola infine nell’esercito. Viaggia per il Medio Oriente. Sognatore, è facilmente influenzabile, prima dalle idee di Johnny, poi dal patriottismo e dal Sogno Americano. Maschio, 20-30 anni di età | Estensione: D3 – Bb4.
- Will – Amico di Johnny. Rimane a Jingletown per prendersi cura della sua ragazza incinta. Più rimane seduto sul suo divano più si distacca dal mondo e dalle sue relazioni. Maschio, 20-30 anni di età | Estensione: C#3 – A4.
- St. Jimmy – Alter ego di Johnny. Un intermediario enigmatico e carismatico che avvia Johnny alla sua dipendenza dalle droghe, sempre più geloso della sua relazione con Whatsername. Maschio, 30-40 anni di età | Estensione: C3 – B4 (F#5 rock falsetto)
- Heather – Una ragazza di Jingletown, fidanzata di Will. Scopre di essere incinta ma ha difficoltà a dare la notizia al fidanzato. Da quando vivono insieme, lotta per mantenere il loro rapporto vivo nonostante la depressione di lui. Alla fine lo lascia. Femmina, 20-30 anni di età | Estensione: A3 – E5.
- Whatsername – Una ragazza di città che si innamora di Johnny. Un’attivista ribelle, è disposta a seguirlo fino agli estremi confini della terra, e si batte perché lui si renda conto del loro rapporto autentico, invece di perseguire e perdersi nella dipendenza dalle droghe. Femmina, 20-30 anni di età | Estensione: F#3 – E#5.
- Extraordinary Girl – In Medio Oriente appare come un’allucinazione a Tunny ferito. Attraente e misteriosa, compare poi come la sua infermiera e lo accompagna a casa dopo la guerra. Femmina, 20-35 anni di età | Estensione: Bb3 – E5.
Per partecipare all’audizione è necessario prenotarsi entro il 24 aprile 2016 compilando un form disponibile al seguente link: www.americanidiot.it.
Svolgimento dell’audizione:
- PRIMA PROVA: CANTO – Preparare due brani (un “up-tempo” e una “ballad”) della durata massima di un minuto ciascuno, uno in italiano e uno in inglese, pop/rock, tratti preferibilmente dal repertorio musical, che mettano in evidenza le proprie caratteristiche vocali. È necessario portare con sé la base su cd o in alternativa accompagnarsi con la propria chitarra acustica.
- EVENTUALMENTE A SEGUIRE: RECITAZIONE – Preparare un monologo di carattere drammatico o brillante della durata di un minuto circa.
È obbligatorio presentarsi con foto in primo piano (formato minimo 13 x 18) e curriculum vitae. È richiesta la disponibilità per l’intera giornata.
Domande ricorrenti:
- È necessario prenotarsi? Sì, la prenotazione è obbligatoria.
- È prevista un’età minima o un limite d’età? L’età minima è 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2016), non c’è limite massimo. Eventuali candidati minorenni alla data delle audizioni dovranno segnalarlo al momento della prenotazione ed essere accompagnati da un genitore/tutore.
- È previsto l’uso del microfono? L’uso del microfono potrebbe essere richiesto a discrezione del direttore musicale.
- È previsto un call back? Sì, verrà comunicato in sede di audizione.
- Quando verrà comunicato l’esito del casting? Solamente in caso di esito positivo la produzione ricontatterà per la convocazione ai call back.