Alessandra Delle Monache torna all’Accademia nazionale di danza per la rassegna NOSTOS, Viaggio di ritorno
19 . 03 . 2016
18.00
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5
Sabato 19 marzo 2016, alle ore 18.00 nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, ultimo appuntamento della III edizione della rassegna Nostos. Viaggio di ritorno.
La rassegna, ideata da Francesca Falcone, fa tornare danzatori, coreografi e maestri che si sono distinti sulla scena della danza internazionale nel luogo in cui si sono formati, per offrire agli studenti di oggi le loro esperienze artistiche.
L’appuntamento pubblico ad ingresso gratuito di sabato 19 marzo, si compone di un incontro con Alessandra Delle Monache moderato da Nicoletta Pizzariello e dalla presentazione di alcuni estratti della versione del Sogno di una notte di mezza estate che Alessandra delle Monache ha creato nel 2014 per la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma su musiche composte da Felix Mendelssohn. I brani di questo balletto in scena sul palco del Teatro Ruskaja sono interpretati dagli studenti del II Triennio classico della prof. Patrizia Macagno con cui Alessandra Delle Monache ha lavorato in un’intensa settimana di seminario.
Il balletto racconta, con linguaggio neoclassico e con l’ausilio di una voce recitante, gli intrighi d’amore narrati da William Shakespeare nella sua più famosa commedia fantastica. “La coreografia – spiega Alessandra Delle Monache – mette l’accento sull’ andirivieni tra l’amore e la sua caricatura e ci trasporta nel cuore di una notte stregata dove si intrecciano le vicende di due coppie di innamorati che si perdono e si inseguono in un bosco, ingannati dai beffardi incantesimi del re degli Elfi e delle Fate. Il mondo degli esseri umani ed il mondo degli spiriti si riflettono a specchio confondendo così, durante questo magico sogno, i confini tra realtà ed irrealtà”.
L’incontro è come di consueto a ingresso gratuito.
Alessandra Delle Monache
Dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, danza fino al 1995 come prima ballerina al Teatro dell’Opera di Roma nei maggiori balletti del repertorio classico: La Sylphide, Les Sylphides, Schiaccianoci, Giselle, Don Chisciotte, Il Lago dei Cigni, l’Arlésienne, I quattro temperamenti, Allegro Brillante, Estri e Paganini. Danza inoltre nelle produzioni di coreografi contemporanei quali, Paolo Bortoluzzi, J. C. Maillot, J.P. Aviotte, Mauro Bigonzetti, Egon Madsen, William Carter, Giuseppe Carbone, Lorca Massine, David Allen, Amedeo Amodio, Aurelio Milloss, Vladimir Vassiliev.
Le vengono attribuiti i premi Fontane di Roma e Ville Vesuviane.
Nel 1994-1995 insegna Repertorio classico alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 1996 vive a Marsiglia. Le viene conferito il Diploma di Stato Francese di professore di danza classica per meriti e fama riconosciuta. Insegna alla Scuola Nazionale Superiore di danza di Marsiglia, diretta da Roland Petit e allo Studio Ballet Colette Armand, diretto da Patrick Armand.
Dal 2002 è Maestro ospite nelle seguenti compagnie: Ballet Preljocaj, Ballet National de Marseille, Teatro dell’Opera di Roma e Royal Swedish Ballet.
Nel 2005 fonda la Compagnia Acodanse di cui è coreografa, molto attiva nella vita culturale di Marsiglia.
Realizza diverse coreografie in stile classico tra le quali le suite di Coppelia, Cenerentola e Schiaccianoci e una versione integrale di Giselle. Realizza anche coreografie in stile neo-classico-contemporaneo come Symphonie Fantastique, Ephémères, Sérénade italienne, Magnificat, Mirrors, Dansons par l’Europe, Carmen suite, Peer Gynt, Class concert, Dvorak serenade, Terre mer.
Dal 2011 propone a Marsiglia con la Compagnia Acodanse la classe quotidiana di allenamento per ballerini professionisti. Dal 2012 al 2014 partecipa con la Compagnia Acodanse al Festival de la Tour d’Aigues e a numerose manifestazioni coreografiche nell’ambito di Marsiglia Capitale Europea della Cultura.
Nel 2013 segue al CND di Parigi l’alta formazione C.A. per professori in danza classica, approfondendo principalmente discipline quali la psicologia in relazione alla danza, l’analisi funzionale del movimento applicato alla danza e i metodi di trasmissione del repertorio classico.
Per la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi, crea nel 2013 DiVerDissement , nel 2014 Sogno di una notte di mezza estate e nel 2015 Carmen. Da dicembre 2015 collabora con la Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia diretta da Paola Cantalupo.