A Milano due incontri per approfondire la figura di Don Chisciotte
Teatro alla Scala, Instituto Cervantes di Milano,Università degli Studi di Milano e Gallerie d’Italia - Piazza Scala organizzano due incontri sulla figura di Don Chisciotte. Il primo, titolato Don Chisciotte e i grandi artisti: da Cervantes a Nureyev e Fontana, si svolgerà il 17 marzo alle Gallerie d’Italia. Il secondo incontro, titolato Don Chisciotte, letteratura a passo di danza, si svolgerà il 21 marzo all’Instituto Cervantes di Milano.
Dal 17 . 03 . 2016 al 21 . 03 . 2016
18.00
Milano - Gallerie d’Italia e Instituto Cervantes
Dopo le recite di apertura, che hanno visto protagonisti nel ruolo di Kitri e Basilio la prima ballerina scaligera Nicoletta Manni e il guest Leonid Sarafanov, a breve il primo cambio cast al Teatro alla Scala di Milano per il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev: in scena, il 23 e 24 marzo 2016 Alessandra Vassallo e Antonino Sutera. Le rappresentazioni proseguiranno fino al 1 aprile con altri cambi di cast: in debutto nel ruolo Vittoria Valerio accanto a Angelo Greco il 30 (recita del ciclo ScalAperta) e 31 marzo 2016; ritorno in scena per Nicoletta Manni accanto a Claudio Coviello, il 29 marzo e il 1 aprile 2016.
Nell’attesa delle nuove recite segnaliamo due nuovi appuntamenti di approfondimento sulla figura di Don Chisciotte in coincidenza con il 400° anniversario della morte di Cervantes, che vedono il Teatro alla Scala collaborare con l’Instituto Cervantes di Milano, l’Università degli Studi di Milano, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala.
Giovedì 17 marzo, alle ore 18 alle Gallerie d’Italia (Piazza della Scala 6) si svolgerà l’incontro Don Chisciotte e i grandi artisti: da Cervantes a Nureyev e Fontana. Partecipano all’incontro il Professor Marco Meneguzzo, docente all’Accademia di Brera, Arturo Lorenzo González, direttore dell’Instituto Cervantes di Milano, e la giornalista e critico di danza Valeria Crippa. I tre relatori parleranno dell’importanza di Cervantes e di Don Chisciotte nel suggestionare la futura storia dell’arte, con particolare attenzione alla coreografia di Nureyev e al lavoro di Lucio Fontana che al Teatro alla Scala hanno omaggiato la fantasia dell’autore spagnolo. Ingresso libero con possibilità di visitare il Museo. Per prenotazioni: Civita Cultura 02.4335.3550
Lunedì 21 marzo, alle ore 18, presso l’Instituto Cervantes di Milano (Via Dante 12) si svolgerà l’incontro Don Chisciotte, letteratura a passo di danza. Partecipano all’incontro il Professor Ignacio Rodríguez de Arce, la giornalista e docente Francesca Pedroni, e il ballerino Giuseppe Conte, protagonista nel ruolo eponimo del balletto Don Chisciotte in scena al Teatro alla Scala. I relatori interverranno sui rapporti fra letteratura e danza nel mito originalissimo del Cavaliere dalla Triste Figura. L’incontro, realizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° anniversario della legge di creazione dell’Instituto Cervantes di Milano è a ingresso libero. Si consiglia la prenotazione scrivendo a cultmil@cervantes.es.
Foto: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala.