A Trieste il Balletto di Siena con Butterfly di Marco Batti
17 . 03 . 2016
Trieste - Teatro Stabile Sloveno, Via Petronio 4
La stagione di Danza del Teatro Stabile Sloveno presenta giovedì 17 marzo 2016 il Balletto di Siena in Butterfly, coreografia di Marco Batti su musica di Riccardo Joshua Moretti e ispirata all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa.
In questa versione Marco Batti esalta la caparbietà di Butterfly, donna vittima dei propri sentimenti e del senso di una quasi dovuta sottomissione, e la accosta ad elementi scenografici posti a simbolo delle navi. “Navi che in giovinezza le permettono di conoscere l’amore, che le straziano per anni il cuore e che, alla resa dei conti, portano davanti agli occhi di questa donna e madre innamorata il più grande dolore – spiega Marco Batti – Tutto ciò avviene senza fossilizzarsi sull’immagine del singolo danzatore che interpreta ‘il personaggio’, ma identificando cromaticamente le figure chiave: il bianco, limpido e morale, per Butterfly; il nero per Pinkerton ma anche per tutto ciò che racchiude mistero e oscuro presagio, concludendo con la semplice e serena nudità per il Bambino e per ciò che, incoscientemente, diventa parte integrante di un’immortale storia d’ amore. E’ una storia struggente – conclude il coreografo – Nel finale Butterfly, con il cuore ormai disintegrato dagli eventi, decide di rinunciare al proprio figlio e di lasciare questo mondo con lo stesso silenzioso onore che suo padre dimostrò a suo tempo, e con lo stesso pugnale”.
Nel balletto la Butterfly/Cio-Cio-San è interpretata dalla solista Camille Granet. A ricoprire il ruolo del figlio è Filippo Del Sal. Accanto a loro Giuseppe Giacalone (Pinkerton), Arianna Griffini (Kate Pinkerton), Francesco Palmitesta (Sharpless), Federico Zeno Bassanese, Sofia Bretones, Renaud Garros, Carolina Giornelli, Elena Iannotta, Andrea Truzzi e Eleonora Satta.