Incontri

Sui principi della composizione performativa. Incontro con Virgilio Sieni al MAXXI di Roma.

L’edizione 2016 della rassegna Le Storie dell’Arte, propone sabato 12 marzo 2016 all’Auditorium del MAXXI di Roma un incontro con Virgilio Sieni. Argomento dell’incontro, i principi della composizione performativa.

12 . 03 . 2016

dalle 11.30 alle 13.30

Roma - Auditorium del MAXXI, Via Guido Reni 4A

Le Storie dell’Arte, rassegna di incontri dedicati alla storia dell’arte contemporanea dal 1960 ai giorni nostri, propone per la sua quarta edizione, cinque lezioni con filosofi, compositori, artisti, coreografi e scrittori internazionali per conoscere e comprendere i linguaggi espressivi della creatività contemporanea.

In particolare l’attenzione è incentrata principi della composizione performativa. Le lezioni sono incentrate sull’analisi di alcuni dei linguaggi espressivi alla base dei processi creativi e compositivi contemporanei: la filosofia (il pensiero), la danza e la performance (il corpo), la musica e le installazioni sonore (il suono), la fotografia e il video (il montaggio), la letteratura e lo storytelling (narrativa).

Nel secondo incontro, che si svolgerà sabato 12 marzo 2016 all’Auditorium del MAXXI di Roma, si parlerà del corpo e in particolare  delle “interrogazioni alle vertebre”, un’espressione ricorrente nei titoli di Virgilio Sieni. Sulla scena il corpo interroga i propri limiti, ridefinisce le proprie funzioni, è costretto a inventare se stesso – così sottraendosi alla schiavitù delle abitudini, delle mansioni, dei ruoli.

Come ha scritto Giorgio Agamben, «possiamo fare esperienza delle nostre facoltà solo nel punto in cui qualcosa le intralcia e impedisce» – come nella composizione che è, sempre, una de-limitazione delle nostre facoltà: «è proprio e soltanto quando qualcosa ci tappa la bocca che ci accorgiamo di che cosa significa parlare».

L’incontro con Virgilio Sieni è moderato da Andrea Cortellessa.

www.fondazionemaxxi.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy