Martha Graham e il suo pensiero tra storia e tecnica
Per il ciclo di incontri la danza va al Museo, domenica 20 marzo 2016 alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, si svolgerà una Conferenza-dimostrazione sul pensiero e sulla tecnica della danza ideata da Martha Graham. L’incontro curato e condotto da Elsa Piperno, verrà introdotto da Ada D’Adamo. Danzano gli studenti e gli ex allievi dell’Accademia nazionale di danza.
20 . 03 . 2016
16.00
Roma - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Viale delle Belle Arti 131
Prosegue la collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Danza, diretta dal Maestro Bruno Carioti e la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta da Cristiana Collu, con gli incontri incentrati sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica, ideati e coordinati da Francesca Falcone, docente di Teoria della Danza (AND) ed Emanuela Garrone, storica dell’arte (Galleria nazionale), con la collaborazione di Elena Viti, docente di Propedeutica della danza (AND).
Il sesto incontro è focalizzato sul pensiero e sulla tecnica della danza ideata da Martha Graham, tra le più grandi coreografe del panorama della modern dance americana. Attraverso immagini, proiezioni-video, esempi di una lezione di tecnica e di brani di repertorio, sarà offerta al pubblico un’ampia panoramica di una tecnica “storica” che ha segnato indelebilmente il nostro tempo.
Ada D’Adamo, storico della danza, introdurrà la figura e il pensiero della coreografa americana, in riferimento anche alla storia della danza europea del Novecento.
Elsa Piperno, già docente dell’ AND, “pioniera della danza contemporanea” e divulgatrice in Italia della tecnica Graham, ne proporrà una avvincente visione e interpretazione, nel rispetto dei principi, delle logiche costruttive e delle qualità dinamiche del linguaggio della grande coreografa americana.
Gli studenti dell’AND del II Triennio di danza contemporanea di Carla Marignetti e gli ex allievi di Elsa Piperno dell’ Accademia Nazionale di Danza danzeranno in due estratti da Aquile e Aquiloni (1981, musica di Jean Michel Jarre) e da Incontri improbabili (1984, musica di Vangelis) di Elsa Piperno, ricostruiti in occasione dello spettacolo Formidabili quegli anni, in collaborazione tra Accademia Nazionale di Danza e Produzione “Invito alla Danza”, a cura di Marina Michetti (Roma, Teatro Greco, 18 ottobre 2015).
Durante la lezione di tecnica gli studenti saranno accompagnati alle percussioni da Francesco De Rubeis.
L’incontro si svolgerà domenica 20 marzo 2016, alle ore 16.00 alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Nella foto Martha Graham.