A Udine Animali senza favola di Simona Bertozzi
12 . 03 . 2016
Udine - Teatro Palamostre, piazzale P. Diacono 21
La stagione Teatro Contatto 34 è tutta dedicata alla danza contemporanea d’autore con quattro appuntamenti all’insegna della contaminazione dei linguaggi artistici.
Il primo di questi appuntamenti è Animali senza favola di Simona Bertozzi in scena al Teatro Palamostre di Udine sabato 12 marzo 2016.
Lo spettacolo, ideato come di consueto assieme a Marcello Briguglio, vede all’opera un quintetto tutto al femminile composto da danzatrici di tre diverse generazioni: oltre alla stessa Bertozzi, sono in scena Miriam Cinieri, Lucia Guarino, Francesca Duranti e Stefania Tansini.
Animali senza favola si nutre delle musiche composte ad hoc dal sound-artista Francesco Giomi, del progetto luci e set spazio di Antonio Rinaldi e della collaborazione teorico-compositiva dello studioso Enrico Pitozzi, che suggerisce: «Stanno così questi corpi, come in attesa di tempo; animali senza favola, privi di narrazione, continuamente in divenire attraversano temperature e gradi di presenza in attesa del congedo finale che tarda ad arrivare, riassorbite nelle curvature della vita, nelle pieghe di un frammento d’esistenza. Forse la loro forza non è altro che questa: fragilità e potenza, figure femminili in reiterato concepimento».
Incentrato sull’universo femminile, Animali senza favola, prende forma con una originale scrittura coreografica che indaga le dinamiche relazionali con la grammatica e la potenza del gesto. Simona Bertozzi rinuncia apparentemente alla narrazione (“senza favola”) per concentrarsi sull’esplorazione di sé e dell’altra.
Al termine dello spettacolo, Simona Bertozzi e la compagnia incontreranno il pubblico.
Foto: Animali senza favola di Simona Bertozzi, ph. Marco Mastroianni.