In Campania

lineeperiferiche a Salerno

Dal 10 . 03 . 2016 al 13 . 03 . 2016

Salerno - Complesso Monumentale di Santa Sofia

teatrisospesi organizza dl 10 al 13 marzo 2016 al Complesso Monumentale di Santa Sofia di Salerno la terza edizione di lineeperiferiche, un’intensa quattro giorni durante la quale diverse tensioni artistiche si alterneranno con concerti, seminari, spettacoli di danza e teatro, anteprime, performance, esposizioni d’arte, videodanza.

Scrivono i direttori artistici Serena Bergamasco e Carlo Roselli:

“lineeperiferiche si muove quest’anno in maniera leggera ma chiara in una direzione “politica” (ma quale teatro che non aspira ad essere “solo” intrattenimento non lo è…) ri-dando alla parola il senso nobile che le appartiene e le spetta. Gli apparentemente insanabili squilibri economici e geopolitici che caratterizzano questa nostra epoca si riflettono inevitabilmente, e spesso anche inconsciamente, nella vita quotidiana, pratica ed emotiva di ognuno: non vediamo motivo perché per gli artisti la cosa sia differente.

A lineeperiferiche si condividono visioni su ciò che è e ciò che vorremmo che fosse il mondo, si cerca poesia come si cercano le chiavi di una porta che, chiusa sull’uscio della memoria, ci rende abili e pigri complottisti o combattenti da salo’/tto.

La barbarie non è alle porte, è già entrata ma, in un qualche modo, riconoscere il proprio percorso (o una parte di esso) in quello di altri, ci fa comprendere che sotto tutto questo rumore non si è soli e che ci sono strade tracciate da altri che puntano inevitabilmente all’emancipazione. Ci muoviamo come sempre ai limiti dell’economia, strappando il tempo a morsi per esser-ci e rifondarci in un tempo altro fatto di ascolto e incontro. Saremo al Complesso monumentale di Santa Sofia di Salerno a raccontare le nostre quotidiane Resistenze con calore e con parole che attraversano il tempo per dirci che, forse e nonostante tutto, non abbiamo fondato la nostra causa su nulla.

Ricordiamo che, come per le passate edizioni, si può accedere agli spettacoli effettuando una sottoscrizione, cioè una libera ma necessaria donazione per sostenere costi e spese degli artisti. Ciò significa che la donazione non è proprio opzionale ma, certamente, siete sempre i benvenuti!”

In programma le performance di teatrisospesi, compagnia Barone/Chieli/Petti, Teen Theatre, Teatro Macondo, Disorienti, Duodanza, Artedanza, Scuola di Danza Iannone, Clelia Borino, Antonello Apicella, Santina La Macchia, Simone Liguori, Renata Frana…

Tutto il programma, presentazioni, schede spettacoli su www.teatrisospesi.org

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy