La compagnia Fabula Saltica in A cuore aperto di Claudio Ronda per Umbria in Danza
11 . 03 . 2016
21.00
Spoleto - Teatro Nuovo Giancarlo Menotti
Umbria in danza, stagione di prosa e danza del Teatro Stabile dell’Umbria, propone venerdì 11 marzo 2016 al Teatro Nuovo di Spoleto, la compagnia Fabula Saltica in A cuore aperto, spettacolo di danza, teatro e musica, la cui drammaturgia ha, come oggetto, temi estrapolati dai Sonetti di William Shakespeare di cui ricorre quest’anno l’anniversario dei 400 anni dalla morte.
Carattere e contenuti di coreografia e regia sono permeati da alcune delle centinaia di componimenti realizzati su o per testi shakespeariani, con riferimento non esclusivo ai Sonetti, che comunque sono testi così universali e carichi di tante valenze da imporsi, in ogni luogo e tempo, per il loro tratto unico e distintivo.
Segni ed elementi rimandano al nostro vissuto quotidiano, spezzoni autobiografici, perturbamenti e accensioni amorose, sogni, irritazioni e struggimenti che invadono la scena con un susseguirsi di emozioni, di sguardi, di sequenze, in una meditazione sul Tempo, sulla transitorietà del Potere, sull’illusorietà della vita e dell’Amore.
Lo spettacolo è firmato per le coreografie da Claudio Ronda e vede in scena l’attrice Elena Croce e i danzatori della Compagnia Fabula Saltica Vito Alfarano, Martin Angiuli, Melania Chionna, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Malwina Stepien. La regia è di Alessio Pizzech, le musiche originali di Paolo Zambelli eseguite dal vivo dai Giovani Archi Veneti: Teresa Storer (violino), Alice Bettiol (violino), Andrea Bortoletto (viola), Marta Storer (violoncello), Elena Mazzer (contrabasso).
Segnaliamo che nella stessa giornata, Ermanno Romanelli, giornalista e consulente per la drammaturgia di questo spettacolo, terrà alle ore 11.00 presso l’Istituto D’Arte, la video conferenza Shakespeare e la danza. La conferenza realizzata in collaborazione con la Settimana internazionale della Danza ed è aperta alla cittadinanza.
Foto: Fabula Saltica, A Cuore Aperto di Claudio Ronda, ph Nicola Boschetti.