In Toscana

Al Verdi di Pisa il Balletto di Milano con Anna Karenina nella versione coreografica di Teet Kask da Tolstoi

02 . 04 . 2016

21.00

Pisa - Teatro Verdi, Via Palestro 40

La Rassegna Danza del Teatro Verdi di Pisa presenta sabato 2 aprile 2016 il Balletto di Milano nella sua nuova grande produzione, Anna Karenina, balletto in due atti su musiche di Ciaikovskij liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lev Tolstoi.

La versione coreografica proposta è del coreografo estone Teet Kask che focalizza la sua attenzione sulla protagonista, approfondendo aspetti spesso trascurati della figura di Anna, concentrandosi sul suo rapporto con la società, per restituire un affresco della vicenda assolutamente personale. Una donna straordinariamente libera, al di sopra di tutti i pregiudizi, che non teme di entrare in conflitto con il mondo che la circonda in nome dell’amore.

“L’intento non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena – scrive il coreografo Teet Kask – Tolstoi è un genio della letteratura, ma attraverso la danza vorrei esprimere ciò che egli scrive tra le righe. Questo è ciò che mi interessa: riuscire ad immedesimarmi in Anna per scoprire lei attraverso le mie sensazioni. Il mio focus è su Anna, come carattere, la quale è entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative della società… Anna che non tollera l’ignoranza della società e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria protesta …”.

Un lavoro ricco di emozione sulle affascinanti musiche di Ciaikovskij, profondamente pervase di rara sensibilità, cosmopolite e al tempo stesso ricche di tutti i tratti distintivi dell’anima e della cultura russa.

In scena Alessia Campidori (Anna Karenina), Alessandro Orlando (Karenin), Alessandro Torrielli (l’ufficiale Vronsky), Giordana Roberto (Kitty), e Angelica Gismondo, Giulia Simontacchi, Federico Veratti, Marta Orsi, Lisa Bottet, Elena Dalè, Mirko Casilli, Federico Mella, Alessio Pirrone, Simone Zannini.

Le scenografie sono firmate da Marco Pesta, i costumi da Federico Veratti, le proiezioni da Marco Triaca e il disegno luci da Dario Rossi.

 

Foto: Alessia Campidori (Anna) e Alessandro Torrielli (Vronsky) e il Balletto di Milano in Anna Karenina di Teet Kask, ph. Aurelio Dessi – Carla Moro.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy