A Vignola Takis (naufragio) di e con Carlotta Plebs
12 . 03 . 2016
21.15
Vignola (MO) -Teatro Cantelli, Via Cantelli
Sabato 12 marzo 2016, al Teatro Cantelli di Vignola in provincia di Modena, è in scena Takis (naufragio), un monologo danzato firmato e interpretato da Carlotta Plebs.
“Lo spettacolo nasce da un mio profondo amore vero la Grecia – sostiene l’autrice – Tre scogli, qualche pino bruciacchiato e una chiesetta deserta, e più su, lo stesso paesaggio copiato, ricomincia: queste sono solo alcune parole con cui Giorgos Seferis (premio Nobel per la letteratura nel 1963) descrive uno dei tipici paesaggi della sua Grecia. La poesia quindi, così come le canzoni, le danze tradizionali, la lingua stessa, hanno nutrito questo mio progetto”.
La presenza naturale e ambigua di Takis aiuta a riempire le pareti della solitudine e conduce l’interprete a ri-percorrere un viaggio fatto di ricordi ed emozioni e, in continui rimbalzi tra passato e presente, a confrontarsi con domande che spesso non trovano risposta.
Il progetto nasce come monologo danzato presentato inizialmente in una sua prima forma breve (Takis 2014) prodotto da Tocnadanza, Venezia. Takis (naufragio) ne è la sua versione compiuta.
“L’utilizzo del movimento e della danza sono alla base di questo progetto, ma ho voluto che fosse data importanza anche alla parola, al testo – spiega Carlotta Plebs – Credo possa esistere una forte sinergia tra un corpo ‘danzante’ e un corpo ‘parlante’. Mi piace pensare che possa essere ‘un’esperienza teatrale’ che, racchiudendo danza e utilizzo della voce, rappresenti una forma di dialogo tra le arti sceniche”.
Lo spettacolo, realizzato con il sostegno di C32performing art work space-Venezia, utilizza musiche diverse: un estratto da La Bayadère di Ludwig Minkus, un Adagio di Franz Schubert e brani tratti da musica popolare greca. L’elaborazione musicale è di Mauro Casappa e Nicolò De Giosa. Il disegno luci di Aldo Aliprandi. Ha collaborato alla regia Georges-Philippe Danan.