BarrieraDanza a Torino

Su nel Profondo… con la Eko Dance International Project guidata da Pompea Santoro

Dal 07 . 02 . 2014 al 09 . 02 . 2014

Torino - Teatro Marchesa Auditorium Mauro Borghi, Corso Vercelli 141

La Eko Dance International Project diretta da Pompea Santoro, è in scena dal 7 al 9 febbraio al Teatro Marchesa di Torino con Su nel Profondo…,  un trittico di balletti con le coreografie di Mats Ek e di sua madre Birgit Cullberg nonchè fondatrice del Cullberg Ballet.

Apre lo spettacolo På Norrbotten, un estratto da Giù nel Profondo Nord di Mats Ek su musica popolare svedese. Nello spettacolo viene presa in considerazione la relazione esistente tra essere umano e luce, propria delle popolazioni nordiche, profondamente influenzate sia nella vita di tutti giorni che nelle proprie caratteristiche emotive dallo squilibrio esistente tra luce e buio. Nel giorno dell’equinozio, in cui si ristabilisce la forza del sole e la sua energia vitale, si segna anche una sorta di rinascita nella vita quotidiana allontanando il senso di attesa e di solitudine.

Segue un Passo a due dal primo atto di Giselle, uno dei capolavori di Mats Ek. Il passo a due scelto rappresenta l’incontro tra Giselle e il Principe, due mondi che si incontrano e si studiano prima e si avvicinano fino a fondersi in un amore totale poi.

Chiude Adamo ed Eva, un celebre passo a due di Birgit Cullberg su musica di Hilding Rosenberg. Diviso in tre sezioni, affronta il difficile tema del peccato universale espresso però da un punto di vista intimamente umano; dalla giocosa scoperta dell’amore, fino al momento in cui l’ira di Dio si scatena su di loro e li punisce cacciandoli dal paradiso terrestre.

Lo spettacolo è in scena venerdì 7 e sabato 8 alle ore 21 e domenica 9 febbraio alle ore 16 e si inserisce nella stagione BarrieraDanza organizzata dalla Compagna di Danza L’Araba Fenice nell’ambito del progetto Cosa Succede in Barriera?

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy