A Firenze SDD Shakespeare Dead Dreams, co-produzione italo armena tra Versiliadanza e Small Theatre NCA
06 . 03 . 2016
18.30
Firenze - Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/R
Domenica 6 marzo 2016, in occasione di MarzoDonnaQ4, programmazione che celebra la Festa della Donna 2016, torna in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze, SDD – Shakespeare Dead Dreams, co-produzione italo-armena tra Versiliadanza e lo Small Theatre/NCA, un lavoro firmato dal giovane regista armeno Vahan Badalyan considerato oggi il miglior protagonista della scena teatrale armena e appena insignito del Premio Artavazd (corrispondente al nostro premio UBU) e dalla coreografa Angela Torriani Evangelisti.
SDD – Shakespeare Dead Dreams si ispira a quattro capolavori di William Shakespeare – Amleto, Otello, Macbeth e Re Lear – e porta in scena l’universo femminile e il suo specchio: Desdemona e Otello, Lady Macbeth e Macbeth, Cordelia e Re Lear, Ofelia e Amleto.
Nel teatro del grande drammaturgo inglese viene infatti spesso indagata la figura femminile quale elemento centrale delle narrazioni e Shakespeare ha dato vita ad alcuni dei più famosi personaggi della storia, basti pensare a Lady Macbeth, Ofelia, Desdemona e Giulietta. Donne forti e malvagie, fragili e buone, romantiche ed innamorate, pazze d’odio e matte per amore: ogni personaggio gioca un ruolo ben preciso in ogni opera. Il carattere di ogni donna è rapportato al contesto e alle situazioni in cui si viene a trovare, e in base a questi ulteriori elementi assume ogni volta una luce nuova: non ci sono stereotipi, maschere, la natura della donna è espressa in tutta la sua profondità, nelle sue mille sfaccettature, nelle sue certezze, nelle sue contraddizioni. Gli stessi protagonisti maschili daranno le proprie impressioni e definizioni. Otello dirà “fragilità, il tuo nome è donna!”, nel Re Lear “uno spirito deforme è meno orribile nel diavolo che in una donna”.
Nello spettacolo SDD Shakespeare Dead Dreams il regista armeno Vahan Badalyan in collaborazione con la coreografa italiana Angela Torriani Evangelisti presenta una galleria di personaggi Shakespeariani attraverso i linguaggi del teatro e della danza. SDD è un viaggio polifonico e surreale nei quattro drammi di Shakespeare e gioca tra vari parallelismi delle figure principali. La composizione dei diversi quadri esalta la tavolozza dei colori intensi della natura umana e della sua affettività, appassionatamente e algidamente portate in scena dai tre interpreti in scena: Arsen Khachatryan, Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti. I colori tenui e pastello si sviluppano gradualmente nel tessuto scarlatto della disperazione, delle decisioni fatali, della passione e della morte.
Foto: 1. Versiliadanza, SDD Shakespeare Dead Dreams di Vahan Badalyan e Angela Torriani Evangelisti, ph. Andrea Ulivi.