In Puglia

A Bari, per Dab 2016, ICKamsterdam di Emio Greco e Pieter C. Scholten in Rocco e in Double Points: Verdi

Dal 06 . 04 . 2016 al 07 . 04 . 2016

Bari – Teatro Kismet

Dab Danza a Bari, la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari curata dal Teatro Pubblico Pugliese, presenta al Teatro Kismet di Bari, ICKamsterdam con due spettacoli firmati da Emio Greco e Pieter C. Scholten: mercoledì 6 aprile 2016 è in scena Rocco, spettacolo di ispirato al film di Luchino Visconti, mentre giovedì 7 aprile 2016 è in programma Double Points: Verdi che prende le mosse da tre eroine messe in musica da Giuseppe Verdi.

Rocco trae ispirazione dal film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli. La storia originale parla di fratellanza e lotta per una vita migliore. È una storia sulla ricerca dell’identità da parte di coloro che hanno dovuto spezzare le proprie radici per necessità.

Gli estremi fisici e psicologici che Visconti esplora nel film riecheggiano in questa performance di danza. Il senso di arresa, evidente nelle scene di boxe del film, trova il suo parallelo nell’impegno fisico dei danzatori. La ricerca per questa coreografia, Double Points: Rocco, è stata condotta nell’ambito del Festival Operaestate di Bassano del Grappa. L’allenamento con un insegnante italiano di boxe è stato il punto di partenza. Oltre alla ricerca, i coreografi Emio Greco e Pieter C. Scholten si sono ispirati alla somiglianza tra la preparazione mentale del pugile e del danzatore e al virtuosismo e all’intelligenza del corpo del pugile e del danzatore.

In Rocco i danzatori diventano pugili e i pugili diventano danzatori. In un ring gli avversari si sfidano sferrando colpi con un veloce gioco di gambe e tattiche virtuose. La tensione aumenta dopo diversi round di pesanti corpo a corpo fino al punto in cui l’altro si infuria e colpisce. In Rocco i danzatori Dereck Cayla, Quentin Dehaye, Edward Lloyd, Arnaud Macquet, rappresentano la fratellanza in tutti i sensi: il buono e il cattivo, il diavolo e l’angelo, l’androgino e l’incestuoso. Sono Caino e Abele, Romolo e Remo, Stanlio e Ollio. Nel combattimento ravvicinato i rapporti familiari vengono messi alla prova e gli uomini sfidano i limiti fisici e psicologici dell’altro.

Il 6 aprile Rocco sarà commentato subito dopo lo spettacolo delle 21.00 nel foyer del Teatro nel corso di una intervista al coreografo brindisino curata da Nicola Viesti (Hystrio) introdotto da Gemma Di Tullio, responsabile del settore danza del Teatro Pubblico Pugliese.

Double Points: Verdi dà una voce fisica e femminile a tre icone dell’opera italiana. Tre donne, tre eroine che affrontano il loro tragico destino e sovvertono l’ordine costituito. Violetta da La Traviata, Desdemona da Otello e Giovanna da Giovanna d’Arco, messe in musica da Giuseppe Verdi ispirano Emio Greco e Pieter Scholten nell’anno del bicentenario della nascita del grande compositore.

Desiderio inappagato, amore irrequieto, tragico destino. Double Poins: Verdi traduce questi temi presenti nelle opere in uno spettacolo contemporaneo che supera i limiti della danza e dell’opera. La musica si basa su registrazioni originali delle arie interpretate da celebri soprani: Maria Callas, Renata Tebaldi e Joan Sutherland.

Giovanna, Violetta e Desdemona interagiscono fino al drammatico epilogo, un comune Libera me, il finale del Requiem di Verdi.

 

Foto: 1.-2.  ICKamsterdam in Rocco di Emio Greco e Pieter C. Scholten, ph. Alwin Poiana; 3.-4. ICKamsterdam di Emio Greco e Pieter C. Scholten in Double Points: Verdi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy