Lo spazio della danza e la sua magia
Dal 14 . 02 . 2014 al 27 . 02 . 2014
Roma
Nell’ambito del Progetto internazionale di ricerca sul tema La Danza tra Mito e Poesia nel mese di febbraio 2014 avrà luogo un primo ciclo di seminari titolati Lo spazio della danza e la sua magia. Questo il calendario:
La danza come mediazione simbolica – Il seminario si svolgerà a Roma il 14 febbraio alle ore 19.00 presso l’Ass. Cult. L. Europa, Largo Ansaldo 5, e sarà tenuto da Alba Naccari, Università degli studi di Roma ‘Foro Italico’.
Tra Borges e Magritte. La problematica della assenza negli spettacoli della compagnia Aleph – Il seminario si svolgerà a Roma mercoledì 26 febbraio, alle ore 19.00 presso il Teatro UTS-Upter, Via Portuense 102, e sarà tenuto da Arturo Carsetti, European Academy of Sciences and Arts. A seguire un estratto dello spettacolo Assenza della Compagnia Aleph, regia e coreografia di Paola Scoppettuolo.
Mito e poesia nella nuova danza – Il seminario si svolgerà a Roma giovedì 27 Febbraio, alle ore 19.00 presso il Teatro UTS-Upter, Via Portuense 102, e sarà tenuto dalla giornalista Luciana Matarese. A seguire un estratto dello spettacolo Assenza della Compagnia Aleph, regia e coreografia di Paola Scoppettuolo
Lo spettacolo Assenza, liberamente ispirato ad alcune poesie di Borges, intende analizzare le molteplici sfaccettature relative all’uso dello specchio e delle procedure della riflessione così come esse si articolano nell’ambito di quel processo della “pietrificazione” che caratterizza il mondo poetico di De Chirico e Magritte.
L’assenza toglie aria e respiro “come la corda alla gola”, riempiendo l’anima di pianto, risucchia verso il fondo come “il mare a chi sprofonda”, soffoca come sabbia mobile impedendo il ritorno alla superficie delle cose, paralizza il corpo e lo spinge a compiere rituali apparentemente vuoti ma rassicuranti. Un finale sembra,così, già scritto: tuttavia,esiste la possibilità di scegliere di togliersi il cappio, di cambiare traiettoria, di disegnare un percorso nuovo ad ogni passo, di riassemblare i pezzi sino a costruire un nuovo “puzzle”.