Call Vetrina della giovane danza d’Autore 2016
Scadenza presentazione candidature: 31 marzo 2016.
Dal 16 . 02 . 2016 al 31 . 03 . 2016
È online fino al 31 marzo 2016 la Call Vetrina della giovane danza d’Autore 2016 promossa dal Network Anticorpi XL, network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 34 operatori di 15 Regioni.
La Vetrina della giovane danza d’Autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.
E’ un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.
La Call2016 Vetrina della giovane danza d’Autore si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno prodotto spettacoli prima del 2011).
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della Vetrina della giovane danza d’Autore, attraverso le domande pervenute entro il 31 marzo 2016 nei modi previsti dal bando consultabile sul sito http://networkdanzaxl.org. La Vetrina si terrà a Ravenna dal 16 al 18 settembre 2016.
La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione dopo la visione della stessa. Alcune creazioni verranno promosse tra gli operatori del Network Anticorpi XL all’interno della rassegna itinerante Anticorpi eXpLo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di Anticorpi XL nel 2016 e 2017.
La commissione Anticorpi XL potrà selezionare, tra le domande pervenute alla Call Vetrina ma non ammesse alla stessa, alcuni autori da inserire all’interno del progetto formativo Nuove Traiettorie.
Nuove Traiettorie si sviluppa attraverso le giornate del festival Ammutinamenti 2016 e offre ad un gruppo di autori la possibilità di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e con i migliori operatori del settore presenti al festival, in modo da indurre e facilitare una crescita personale e artistica.
Per info e moduli di iscrizione: http://networkdanzaxl.org
La Call e il modulo di iscrizione sono anche disponibili come allegati al presente articolo. è anche pubblicato in allegato al presente articolo.