Costruire lo spazio del pensiero di Merce Cunningham. Tecnica, performance e sperimentazione.
Si svolge domenica 14 febbraio 2016, alle ore 16.00, alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma un incontro sul pensiero filosofico contenuto nella tecnica della danza ideata da Merce Cunningham. L’incontro, introdotto da Donatella Bertozzi e accompagnato da performance degli studenti dei Trienni di danza contemporanea dell’AND, è a cura dei docenti Dino Verga, Stefania Brugnolini e Bruce Michelson.
14 . 02 . 2016
16.00
Roma - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, viale delle Belle Arti 131, Sala del Mito
Prosegue la collaborazione tra le due istituzioni romane, l’Accademia Nazionale di Danza, diretta dal Maestro Bruno Carioti e la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta da Cristiana Collu, con gli incontri incentrati sulla valorizzazione e sul recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica, ideati e coordinati da Francesca Falcone (docente di Teoria della Danza presso l’AND) ed Emanuela Garrone (Storico dell’arte presso la GNAM), con la collaborazione di Elena Viti (docente di Propedeutica della danza presso l’AND).
Il quinto incontro è focalizzato sul pensiero filosofico contenuto nella tecnica della danza ideata da Merce Cunningham, considerato tra i più grandi coreografi e innovatori del panorama della danza moderna e contemporanea.
Attraverso testimonianze, immagini, proiezioni-video, sperimentazioni pratiche, esempi di lezione e creazioni performative, il pubblico assisterà a un’ampia panoramica di una forma coreica “storica” e sarà coinvolto in una sorta di Happening-Event di ispirazione cunninghamiano.
Dino Verga e Stefania Brugnolini sono esperti della Tecnica Cunningham e ne propongono una personale visione e interpretazione, nel rispetto dei principi, delle logiche costruttive e delle qualità dinamiche del suo linguaggio.
Gli studenti dell’AND si esibiranno in un estratto da Just do it – Omaggio a Merce Cunningham creato da Dino Verga, in occasione dello Spettacolo di fine anno del 2012, su musica originale composta dal Maestro Marco Melia, con l’assistenza e l’ottimizzazione di Stefania Brugnolini. Durante la lezione di tecnica gli studenti saranno accompagnati al pianoforte da Marco Melia e alle percussioni da Federico Di Maio. Introduce l’incontro il critico di danza Donatella Bertozzi.
L’incontro si svolgerà domenica 14 febbraio 2016, alle ore 16.00 nella Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Foto: Gli allievi dell’Accademia Nazionale di danza in Scramble di Merce Cunningham.