Dal palco del Bolshoi nei cinema italiani Spartacus di Yuri Grigorovich con Mikhail Lobukhin e Svetlana Zakharova
Domenica 13 marzo 2016, alle ore 16, arriva nei cinema italiani Spartacus, uno dei lavori più applauditi di Yuri Grigorovich e certamente uno di quelli che meglio rappresentano il balletto sovietico degli anni Sessanta e Settanta. Ad interpretare il ruolo del leggendario gladiatore sarà il primo ballerino Mikhail Lobukhin. In scena anche Svetlana Zakharova nel ruolo della cortigiana Egina. Accanto a loro i Solisti, il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Bolshoi di Mosca.
La stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema, programmata da Nexo Digital e Pathé Live, propone domenica 13 marzo 2016 Spartacus, nella storica e trascinante versione coreografica di Yuri Grigorovich, creata del 1968 per il Teatro Bolshoi.
Spartacus è uno dei lavori più applauditi di Yuri Grigorovich e certamente uno di quelli che meglio rappresentano il balletto sovietico degli anni Sessanta e Settanta. Il merito del successo in Unione Sovietica, fin dalla sua prima rappresentazione nel 1958 con le coreografie di Igor Moisseiev e Maya Plisetskaya quale protagonista, è nella trama che celebra lo spirito rivoluzionario, e ispirata alla figura di Spartaco, lo schiavo romano ribelle e leader di una rivolta che portò a una guerra di classe. Tuttavia la versione più nota del balletto è proprio quella di Grigorovich, andata in scena per la prima volta al Bolshoi di Mosca del 1968, e diventata celebre in tutto il mondo sia per la coreografia che per l’interpretazione dei suoi primi protagonisti: Vladimir Vassiliev nel ruolo di Spartacus e Ekaterina Maximova in quello della sua amata Flavia. Questa versione del balletto mette in luce l’atletismo del protagonista maschile e il vigore del corpo di ballo sempre maschile senza dimenticare i toni lirici e appassionati, evidenti sia negli assoli di Flavia che nei duetti d’amore.
Il balletto è costruito sulla travolgente ed espressiva musica di Aram Khachaturian e su libretto originale di Nikolai Volkov, scritto a partire dal romanzo Spartaco di Raffaelo Giovagnoli e dalla Storia di Roma – Le Guerre Civili di Appiano.
Nel balletto amore, rivalsa, vendetta, coraggio, tenacia, sono sentimenti che pervadono la storia e il personaggi primo fra tutti Spartaco.
Ad interpretare il ruolo leggendario gladiatore il 13 marzo 2016, sarà il primo ballerino Mikhail Lobukhin. In scena anche Svetlana Zakharova nel ruolo della cortigiana Egina. Accanto a loro i solisti e il Corpo di Ballo del Bolshoi di Mosca. La partitura di Chačaturjan sarà eseguita dall’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con la direzione musicale di Gennadi Rozhdetsvensky. Le scene e i costumi d’effetto con lance, spade, scudi, sono quelli originali di questa versione, firmati da Simon Virsaladze, storico collaboratore di Grigorovich.
Elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it.
10/02/2015