Incontri ad ingresso gratuito

Marco Bellone torna all’Accademia nazionale di danza per la rassegna NOSTOS, Viaggio di ritorno.

23 . 01 . 2016

18.00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Sabato 23 gennaio 2016, alle ore 18, nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, Marco Bellone, oggi alla guida del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, è protagonista del secondo appuntamento della rassegna Nostos. Viaggio di ritorno.

La rassegna fa tornare danzatori, coreografi e maestri che si sono distinti sulla scena della danza internazionale nel luogo in cui si sono formati, per offrire agli studenti di oggi le loro esperienze artistiche.

Marco Bellone partecipa a questa iniziativa con il progetto di avvicinare i ragazzi del I Triennio classico dell’AND al linguaggio contemporaneo italiano, insegnando loro alcuni estratti delle coreografie di Fabrizio Monteverde, tra gli esponenti più interessanti del panorama italiano della danza contemporanea. Al termine della settimana, il frutto di questo progetto verrà proposto al pubblico con un evento performativo che si terrà il 23 gennaio 2016. A seguire un incontro con l’artista.

Con Fabrizio Monteverde,  Marco Bellone ha  intessuto da diversi anni una intensa collaborazione artistica che ha segnato tutte le sue tappe artistiche prima come ballerino, poi come assistente coreografo.

Palermitano, classe 1980, Marco Bellone inizia gli studi di danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2000 si diploma presso il Teatro alla Scala di Milano; si specializza in danza contemporanea presso l’Aterballetto di Reggio Emilia, sotto la direzione di Mauro Bigonzetti. Lavora come solista e primo ballerino presso il Teatro Massimo di Palermo, il Maggio Musicale Fiorentino e la Compagnia Balletto di Roma. Interpreta primi ruoli nelle produzioni di prestigiosi coreografi quali: Carolyn Carlson, Amedeo Amodio, Micha van Hoecke, Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Milena Zullo, Eugenio Scigliano, Mario Piazza, Luciano Cannito, Lorca Massine. E’ ospite in numerosi festival ed eventi di prestigio come ad esempio nella “Notte Bianca” a Roma  del 2006, in cui danza accanto a Roberto Bolle e Alessandra Ferri  nel passo a tre della Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio. Dal 2013 è maître de ballet e assistente coreografo di Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino, con la direzione artistica di Loredana Furno, per il Teatro San Carlo di Napoli e per il Teatro Massimo di Palermo. Dal 2015 è alla guida del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo.

La rassegna ideata da Francesca Falcone, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy