Resid’AND. L’Accademia Nazionale di Danza seleziona tramite call 4 coreografi di contemporaneo per lavorare con gli studenti dei Trienni.
Scadenza presentazione candidature: 6 febbraio 2016.
Dal 21 . 01 . 2016 al 06 . 02 . 2016
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII 5
L’Accademia Nazionale di Danza, nell’ambito del progetto pilota elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea, sostiene il progetto Resid’AND, per lo svolgimento dell’attività artistica obbligatoria nei trienni contemporanei.
Il progetto prevede una programmazione articolata dell’attività artistica, non limitata allo spettacolo di fine anno, ma che si sviluppi durante l’anno accademico, per fornire agli studenti la possibilità di crescita e di verifica del proprio percorso tecnico-artistico.
Resid’AND presuppone l’impiego di alcuni coreografi esterni all’Accademia stessa, uno per ogni classe di Triennio, reclutati attraverso una call per artisti.
CALL
La call è rivolta ad artisti residenti in Italia o attivi all’estero impegnati nella ricerca sulla danza contemporanea.
Il progetto nasce dalla volontà di offrire agli artisti che si misurano con i linguaggi del corpo, un’opportunità di creazione e di presentazione del proprio lavoro in un contesto di alto profilo artistico.
L’accoglienza, sotto forma di residenza, e la presentazione delle creazioni nello spazio del Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza ed eventualmente in altri luoghi di eccellenza, fanno sì che Resid’AND sia un’occasione di incontro delle realtà nazionali ed internazionali con gli studenti dell’AND, per un reciproco accrescimento del bagaglio culturale e del curriculum artistico.
Contenuti
Ogni coreografo selezionato lavorerà con una classe di Triennio Contemporaneo per la realizzazione di una o più coreografie di nuova creazione o del proprio repertorio, della durata compresa tra i 15 e i 30 minuti.
Il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza è designato come sede per le prove e per lo spettacolo.
Ogni coreografo lavorerà con la classe assegnatagli nell’arco approssimativo di quattro settimane: 10 ore a settimana suddivise in tre o quattro giorni, più le ore di allestimento e di spettacolo, con il vincolo di utilizzo di tutti gli studenti della classe stessa.
Il coreografo si impegna ad effetuare un incontro con il pubblico al termine della rappresentazione, per la presentazione e la discussione della propria opera.
Calendario prove e spettacoli A:A: 2015-2016
Gli spettacoli sono previsti nella serata di venerdì
- II triennio A dal 5 marzo al 7 aprile 2016 con spettacolo 8 aprile 2016
- II triennio B dal 9 aprile al 5 maggio 2016 con spettacolo 6 maggio 2016
- I triennio A dal 12 settembre al 13 ottobre 2016 con spettacolo il 14 ottobre 2016
- I triennio B dal 10 ottobre al 10 novembre 2016 con spettacolo 11 novembre 2016
Presentazione delle domande
- Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, dovranno essere indirizzate al Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza – Largo Arrigo VII, 5 – 00153 Roma e dovranno pervenire entro e non oltre il 6 febbraio 2016 mediante presentazione personale all’ufficio del Personale / Protocollo dell’Accademia Nazionale di Danza oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: accademianazionaledanza@argopec.it. In quest’ultima ipotesi si ricorda che anche il candidato deve essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata.
- Nella domanda il candidato deve indicare: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica, nonché recapito prescelto per ricevere ogni comunicazione relativa al presente bando (indirizzo con codice di avviamento postale, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica).
- La domanda deve essere sottoscritta dal candidato. La sottoscrizione non necessita di autenticazione.
- Alla domanda si deve allegare curriculum vitae e copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento.
I risultati delle selezioni saranno comunicati dalla commissione attraverso posta elettronica entro il 20 febbraio 2016 e pubblicati sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza.
Modalità di partecipazione
I candidati dovranno presentare i materiali in elenco in formato non superiore ad A4, in busta chiusa, indirizzato a Accademia Nazionale di Danza Largo Arrigo VII 5 – 00153 Roma nella quale dovranno essere riportati la dicitura Resid’AND 2015/2016 e i dati anagrafici del candidato:
- modulo di partecipazione debitamente compilato in tutte le sue sezioni
- copia di un documento d’identità valido
- nel caso di artisti stranieri autodichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
- curriculum vitae del candidato (max 500 battute)
- dichiarazione del progetto coreografico
- indicazione del periodo di preferenza lavorativo (riferito al calendario prove e spettacoli pubblicato sopra)
In alternativa i materiali potranno essere inviati in formato digitale all’indirizzo di posta certificata accademianazionaledanza@argopec.it.
Commissione di selezione e criteri di valutazione
Una commissione appositamente costituita, nominata dal Direttore e composta da docenti appartenenti alla Scuola di Danza Contemporanea, vaglierà le domande e individuerà gli aventi diritto.
La commissione giudicatrice nella prima riunione stabilisce i criteri per la valutazione dei progetti, privilegiando il criterio qualitativo degli stessi con particolare riferimento al loro carattere innovativo; in particolare saranno presi in considerazione i progetti più innovativi sia in termini di formazione sia di ricerca artistica.
Il giudizio della commissione è inappellabile.
In caso di selezione, il compenso di ciascun coreografo è stabilito in euro 2.500,00 lordi, omnicomprensivo di cachet, rimborso spese, viaggi e diaria.
In ALLEGATO al presente articolo è pubblicato il bando e il modulo di partecipazione.