Laboratorio

Measure for measure. Danze ed elementi coreici nella tradizione teatrale inglese dei secoli XVII e XVIII.

Dal 12 . 03 . 2016 al 13 . 03 . 2016

Roma - White Cloud Studio Roma - Gyrokinesis Academy, Via Tiepolo 13/A

Si svolge a Roma il 12 e 13 marzo 2016 Measure for measure. Danze ed elementi coreici nella tradizione teatrale inglese dei secoli XVII e XVIII.

Il laboratorio, condotto dal docente di danze storiche Lucio Paolo Testi, si rivolge a danzatori, musicisti e a chiunque desideri avvicinarsi per la prima volta allo studio della tecnica, dello stile e del repertorio coreografico delle coutry dance.

Scrivono gli organizzatori:

“La Giga è come il corteggiamento dell’amante, caldo, premuroso e fantastico: la Mesure è come il matrimonio, cortesemente modesto…”

In questa frase, detta da Beatrice in Molto rumore per nulla, forse vi è il riassunto di quel che fu per decenni il mondo coreografico inglese, vero crogiòlo di vecchie e nuove ispirazioni di stile, che si fusero alfine in quel repertorio, assolutamente sfuggente nella sua peculiarità, che va sotto il nome di English Country Dance. Genere coreografico talmente radicato da poter sfidare anche la tempesta moralisticheggiante del puritanesimo Cromwelliano; sì intimamente legato alla sensibilità narrativa isolana, nelle sue citazioni visive, da divenire, anzi, sorta di bandiera dell’autarchismo culturale di metà secolo: Our’s Contry, dance. Naturalmente la detta condivisione di rimandi di immaginifica sottointesa, ben si prestava a far di tale repertorio un ideale veicolo di citazioni anche in campo teatrale; non solo letterarie ma anche pratiche!

Il corso si prefigge di indagare il repertorio Country avendo come ‘filo conduttore’ proprio questo particolare aspetto: partendo dai prodromi più arcaici (la già citata Mesure, base delle ‘liturgie’ Inn’s of court) e le Allemande, passando dalle Morris sino a giungere ai veri e propri esempi di coreografie da teatro.

Il laboratorio si svolge sabato 12 marzo 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 13 marzo 2016 dalle ore 10.00 alle 17.00 con una pausa pranzo. Si accettano prenotazioni entro il 10 febbraio 2016.

Info: gloria.giordano@fastwebnet.itluciopaolo.testi@virgilio.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy