Ministro Giannini nomina Massimo Bray Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza
E’ Massimo Bray, ex Ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, il nuovo Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza. Lo ha nominato oggi, venerdì 15 gennaio 2016, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Con questa nomina si completa la composizione gli organi di governo dell’Accademia che dopo un lungo e tormentato periodo, torna alla normalità.
Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha nominato oggi Massimo Bray Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. L’incarico ha una durata triennale.
Dopo la nomina a direttore di Bruno Carioti, arrivata lo scorso luglio al termine di un secondo periodo di commissariamento, viene ricoperta così anche la massima carica dell’istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche, fondato nel 1940 da Jia Ruskaja, completando in tal modo la composizione degli organi di governo dell’Accademia che, dopo un tormentato periodo, torna alla normalità.
Si rammenta che similmente a quanto avviene in tutte le Accademie e i Conservatori (istituzioni artistiche e musicali disciplinate dalla Legge 21 dicembre 1999, n. 508), il Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza è il rappresentante legale dell’istituzione. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di amministrazione. Il Direttore è invece il responsabile dell’andamento didattico, scientifico ed artistico dell’istituzione e ne ha la rappresentanza legale in ordine alle collaborazioni e alle attività per conto terzi che riguardano la didattica, la ricerca, le sperimentazioni e la produzione. Il Direttore convoca e presiede il consiglio accademico.
Bray, leccese di nascita, è stato ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo con il Governo Letta e al termine del mandato di parlamentare si è dedicato a tempo pieno alla Treccani dove, dopo essere stato per anni redattore responsabile, ricopre il ruolo di direttore editoriale.
E’ stato anche direttore della rivista Italianieuropei e autore di un blog nell’edizione italiana dell’Huffington Post, nonché presidente del Consiglio d’amministrazione della fondazione Notte della Taranta che organizza un importante festival di musica popolare in Puglia.
15/01/2016