Il Balletto di Maribor in Giselle a Pordenone e a Brescia
Dal 10 . 02 . 2016 al 12 . 02 . 2016
10 febbraio 2016 Teatro Verdi di Pordenone; 12 febbraio al Teatro Grande di Brescia.
Il Balletto di Maribor, compagnia con sede nel Teatro Nazionale Sloveno, torna in Italia presentando Giselle nella versione coreografica classica, firmata da Rafael Avnikjan dall’originale di Jean Coralli, Jules Perrot e ripresa da Marius Petipa su musica del compositore francese Adolphe Adam. Le scene sono di Juan Guillermo Nova, i costumi di Luca Dall’Alpi, le luci di Pascal Mérat.
Il balletto è in scena mercoledì 10 febbraio 2016 al Teatro Verdi di Pordenone alle ore 20.45, unico appuntamento per il Nordest, e il 12 febbraio al Teatro Grande di Brescia.
Il Balletto di Maribor è la principale compagnia di balletto in Slovenia e presenta un repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. Il Balletto fa parte del Teatro Nazionale Sloveno, la principale istituzione culturale e artistica in Slovenia: organizzato in quattro unità (Prosa, Opera, Balletto, Festival di Teatro di Maribor), il Teatro Nazionale Sloveno è composto da cinque palcoscenici e presenta ogni anno circa 40 rappresentazioni. Il primo balletto fu presentato nel 1926, la compagnia di balletto professionale fu fondata nel 1945, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2003 ne ha assunto la direzione il ballerino e coreografo rumeno Edward Clug. Le sue creazioni Tango, Lacrimas, The Architecture of Silence, Radio and Juliet, Hommage à Strawinsky, hanno segnato l’inizio di una nuova tendenza postmoderna della compagnia, contribuendo notevolmente alla sua crescita artistica e imponendo il Balletto di Maribor all’attenzione della scena europea e internazionale. A sua volta, Edward Clug è stato spesso invitato a creare coreografie per diverse compagnie di danza, come lo Stuttgart Ballet, il Balletto Nazionale di Lisbona, il Balletto Nazionale di Bucarest, il Munich Ballet, il Balletto di Graz e il Ballet Zurich.