In Puglia

CollettivO CineticO al Teatro Kismet OperA per DAB Danza a Bari

Dal 14 . 01 . 2016 al 16 . 01 . 2016

Bari - Teatro Kismet OperA

DAB Danza a Bari, stagione di danza contemporanea del Comune di Bari curata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Tric-teatri di Bari, presenta al  Teatro Kismet OperA tre spettacoli di CollettivO CineticO da non perdere.

Si inizia il 14 gennaio 2016 con 10 Miniballetti, regia e coreografia di Francesca Pennini, anche splendida interprete in scena. Lo spettacolo è un’antologia di danze su musica barocca, in bilico tra geometria e turbinio, dove l’elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo.
Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza – con la sottile ironia che costituisce una cifra ricorrente nel lavoro del gruppo CollettivO CineticO  – tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura e l’interpretazione.
A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari di Francesca Pennini, con decine di coreografie inventate e mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di strampalate possibilità. Il corpo viene messo alla prova da torsioni e acrobazie, passando dalla plasticità ginnica alla dinamica più vaporosa ed effimera.

 

Il 15 gennaio 2016, sempre al Teatro Kismet OperA, è in scena  Amleto spettacolo certamente fuori da ogni schema, con la regia di Francesca Pennini, anche autrice della drammaturgia in coppia con Angelo Pedroni, e che coinvolge fortemente il pubblico in sala. Lontano dalla  riproposizione puntuale della tragedia di Shakespeare, unisce casualità e necessità, in un’alternanza continua di ironia e tragedia.

In scena diversi interpreti maschili – “selezionati tramite call pubblica tra attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti, danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati” – si contendono il ruolo di protagonista dello spettacolo. Reali candidati che non sanno cosa li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni ricevuto pochi giorni prima dello spettacolo. Ognuno si prepara da sé e si presenta a teatro per salire direttamente sul palcoscenico.

Guidati da una incorporea voce fuori campo e accompagnati da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana. In balia delle poche indicazioni ricevute, senza nessun controllo sulla situazione nel suo insieme, essi precipitano nella condizione amletica per eccellenza in un be or not to be dal sapore tutto CineticO.

 

Il 16 gennaio 2016 alla Libreria Feltrinelli di Bari, Collettivo CineticO presenta I x I No, non distruggeremo la Libreria Feltrinelli di Bari, performance interattiva ideata da Francesca Pennini che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre ragazzi bendati alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball.

Foto: 1.-4. CollettivO CineticO, 10 Miniballetti di Francesca Pennini; 5.-7. CollettivO CineticO, Amleto.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy