La Compagnia Zappalà Danza chiude in Sicilia con Instrument 1 i festeggiamenti del suo 25° anniversario
Dal 13 . 12 . 2015 al 30 . 12 . 2015
13 e il 14 dicembre 2015 Teatro Bellini di ADRANO (CT); 27 dicembre Scenario Pubblico a Catania; 29 dicembre Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco (CT); 30 dicembre Teatro Comunale Tina di Lorenzo di Noto (SR).
A conclusione dei festeggiamenti del 25° anniversario, torna in Sicilia Instrument 1 <scoprire l’invisibile>, la produzione della Compagnia Zappalà Danza che ha maggiormente circuitato nel mondo. Lo spettacolo è in scena il 13 e il 14 dicembre 2015 al Teatro Bellini di ADRANO (CT), il 27 dicembre a Scenario Pubblico a Catania, il 29 dicembre all’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco (CT) e il 30 dicembre al Teatro Comunale Tina di Lorenzo di Noto (SR).
Instrument 1 <scoprire l’invisibile>, costituisce la prima tappa di un progetto firmato da Roberto Zappalà che si propone di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico e la pregnanza del movimento nelle sue relazioni con il suono e la musica.
Questa prima tappa dal progetto è dedicata al marranzano, strumento popolarmente noto come “scacciapensieri”, che qui diventa strumento d’interpretazione per aprire strade e percorsi che la danza ci propone in maniera dolce e oscura attraverso l’interpretazione del musicista Puccio Castrogiovanni e di sette danzatori, solo uomini, rendendo comprensibile quello che normalmente sfugge alla vista: il senso che sta dietro il visibile. Con questo riuscito spettacolo Zappalà libera il movimento da una drammaturgia complessa per soffermarsi sul corpo nella sua relazione con il suono, il rumore, la musica.
I sette danzatori in scena interpretano con vigore una Sicilia senza confini, in cui la tradizione e il moderno non vedono una netta distinzione, ma si incrociano, si ritrovano, si fondono.
Foto: 1. Instrument 1 di Roberto Zappalà, ph Gian Maria Musarra; 2.-4. Instrument 1 di Roberto Zappalà, ph. Domenick Giliberto.