Ad Asti gli Oplas con Mamma Roma di Luca Bruni e la compagnia EgriBiancoDanza con Beyond water borders di Raphael Bianco
17 . 12 . 2015
21.00
Asti - Teatro Alfieri
Prosegue la collaborazione tra la Fondazione Egri per la Danza e la Città di Asti e così, per la sua Stagione IPUNTIDANZA 2015 / 16 – sezione #INTERSCAMBI, la Fondazione presenta il 17 dicembre 2015 al Teatro Alfieri, un nuovo spettacolo, insieme ad una compagnia ospite, proveniente dall’Umbria, OPLAS Teatro.
Oplas presenta Mamma Roma, (premio T.Barbakoff al Prix Volinine, Parigi 1993), lavoro con il quale il coreografo Luca Bruni segna, giovanissimo, i fortunati esordi alla coreografia. Si tratta di un omaggio ad Anna Magnani, una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi, e a Pier Paolo Pasolini, regista del film omonimo a partire dal quale lo spettacolo si presenta non tanto come opera didascalica del lavoro cinematografico, ma quale indagine introspettiva sui personaggi e sui loro sentimenti.
La valenza artistica dell’opera coreografica è stata riconosciuta dagli stessi autori del film (e nel caso di Pasolini dai suoi eredi), autorizzandone la prima messa in scena e le sue repliche. Dopo 24 anni dalla sua creazione (avvenuta a Tours per il CCN/Tours sotto la direzione di J.C.Maillot), lo spettacolo rimane un’opera estremamente attuale, di forte struttura coreografica ed altamente emotiva. Con questo lavoro la C.ia Oplas/Centro Regionale della Danza Umbria è stata inserita nel cartellone ufficiale del MiBACT per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini.
A seguire la Compagnia EgriBiancoDanza porterà in scena Beyond water borders di Raphael Bianco, già presentato in altre città italiane e per la prima volta anche ad Asti. Questo lavoro si muove su un mix sonoro che raccoglie e assembla alcune delle più importanti opere di grandi compositori dell’area mitteleuropea, su cui spicca il genio incontrastato di W.A. Mozart. Una sorta di “fiume sonoro” che come il Danubio attraversa aree geografiche che sono state teatro di disagio e laceranti conflitti, ma anche culla di progresso e avanzamento della civiltà per l’intera Europa. Beyond water borders è un inno divertito alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine ed ogni limite etnico, alla ricerca di un’origine comune al di là di ogni eterogeneità, “navigando” sulle note di opere fondamentali per la cultura musicale recente e passata, in una squillante esplosione di vitalità condivisa.
Foto: Compagnia EgriBiancoDanza; 2. Yoko Wakabayashi e Luca Bruni nella versione di Mamma Roma nel 1993.