A Perugia Sosta Palmizi con Sulla Felicità di Giorgio Rossi
20 . 12 . 2015
21.00
Perugia - Teatro Pavone
Nell’ambito della rassegna di danza contemporanea CORPI USCENTI 2015 – Edizione Città Capitale, organizzata dall’Associazione Culturale Dance Gallery/Centro Civico Danza Perugia, va in scena al Teatro Pavone di Perugia, domenica 20 dicembre 2015, lo spettacolo Sulla felicità, ideato da Giorgio Rossi co-direttore artistico dell’Associazione Sosta Palmizi.
Confidando nell’espressività della danza, della musica e della parola, lo spettacolo con poesia e ironia, restituisce il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del possesso. La felicità, considerata dall’autore e dagli interpreti come uno stato d’animo, può scaturire dal sentire la vita istante per istante in una dimensione corporea consensuale da opporre a una dimensione virtuale e fittizia legata al materiale.
Scrive Giorgio Rossi: “La nostra condizione di esseri umani ci porta alla spasmodica ricerca della felicità. Siamo colti continuamente dal desiderio di esserci, da una volontà di partecipare ad un ordine più ampio. L’aspirazione, la contraddittorietà dell’uomo e la sua volubilità lo distinguono dal regno animale lo spingono a confrontarsi costantemente con i propri limiti. Lo spettacolo è frutto di uno studio in più tappe in cui sono emerse due istanze essenziali: condividere e accettare i nostri limiti con ironia. Semplicemente danzare, creando la possibilità di dare a sé stessi e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità, pur non avendo la pretesa di darne una rappresentazione esaustiva”.
In scena Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.