In Toscana

PESADILLA di e con Piergiorgio Milano e 6 QUI, spettacolo evento per i 30 anni di Sosta Palmizi: nuovamente assieme i sei fondatori dello storico collettivo.

18 . 12 . 2015

Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (AR) e Teatro Mecenate di Arezzo

L’Associazione Sosta Palmizi e Capotrave/Kilowatt presentano una serata dedicata alla danza contemporanea con due spettacoli dislocati nel territorio aretino venerdì 18 dicembre 2015: PESADILLA prova aperta al termine della residenza di e con Piergiorgio Milano in scena Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (AR) alle ore 19.00 e 6 QUI, secondo incontro della rassegna Invito di Sosta Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore e che vedrà sul palco del Teatro Mecenate di Arezzo, alle ore 21.00, i 6 fondatori dello storico collettivo Sosta Palmizi: Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi.

PESADILLA prova aperta al termine della residenza di e con Piergiorgio Milano, fondatore e coreografo del collettivo di danza e circo 320 Chili, è lo spettacolo vincitore del Premio Equilibrio 2015. Tra danza, teatro e circo, indaga con ironia alcune prassi della quotidianità: svegliarsi, lavorare e dormire. Si attraversano una serie di problemi ordinari nella vita di molti: insonnia, narcolessia, sonnambulismo. “Pesadilla” significa “incubo”.

6 QUI vede sul palco gli autori del collettivo storico Sosta Palmizi Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, qui nuovamente assieme a 30 anni dalla fondazione di Sosta Palmizi e da Il Cortile, spettacolo cardine della prima generazione della danza contemporanea d’autore italiana.

Li ritroviamo insieme, protagonisti in quel tempo di una rivoluzione coreografica e comunicativa accompagnati dal compositore Arturo Annecchino che creò la drammaturgia sonora. Poesia e ironia; il paradosso, il gioco, l’energia e la folle genialità di quello che è stato il primo collettivo in Italia di danzatori/attori. Oggi autori indipendenti, si incontrano in scena mettendo in gioco il proprio linguaggio artistico in una scrittura aperta che trasformi nel presente il confronto con la memoria… Ritrovarsi e immaginare… un vortice di emozioni, di ricordi, di vite vissute, realizzate e danzate alla scoperta di un terreno meticcio. La serata sarà un’occasione unica per gli spettatori di entrare in contatto con una realtà simbolo ancora oggi di un’originale forma di teatrodanza.

Segnaliamo che è disponibile un servizio navetta per collegare i due teatri di Arezzo e Sansepolcro. Info e prenotazioni Associazione Sosta Palmizi: info@sostapalmizi.it – 334.6786749 – 0575.630678.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy