Il Balletto di Milano con Lo Schiaccianoci di Federico Veratti a Ivrea e Trento
Dal 18 . 12 . 2015 al 19 . 12 . 2015
18 dicembre 2015 Teatro Giacosa di Ivrea; 19 dicembre 2015 Auditorium Santa Chiara di Trento
Il Balletto di Milano presenta venerdì 18 dicembre 2015 al Teatro Giacosa di Ivrea e sabato 19 dicembre 2015 all’Auditorium Santa Chiara di Trento sua versione de Lo Schiaccianoci nell’originale rivisitazione coreografica firmata da Federico Veratti, anche autore dei costumi.
Il balletto, con le scene di Marco Pesta, scorre sul capolavoro musicale ciaikovskiano e ripercorre fedelmente il libretto: i quadri danzati del primo atto culminanti in un pas de trois e nell’incantevole danza dei fiocchi di neve, cui segue l’esplosivo divertissement del secondo atto con le sue danze spagnola, araba, cinese e russa. Il valzer dei fiori introduce il grand pas de deux, momento supremo per virtuosismi ed interpretazione. Grande importanza è stata riservata alla caratterizzazione dei personaggi che vivacizzano la scena tra i quali spicca la figura di Drosselmaier.
Debutta nel ruolo di Clara la giovane danzatrice Giordana Roberto, al suo esordio nel ruolo. Le sono accanto Federico Mella nel ruolo del Principe e Alessandro Orlando nei panni di Drosselmeyer, entrambi già protagonisti nelle precedenti edizioni. In scena lo stesso coreografo Federico Veratti, dispettosissimo Fritz e solista nella danza cinese con Giulia Simontacchi. Completano il cast Alessia Campidori e Simone Maier, sinuosi nella danza araba, Marta Orsi e Mirko Casilli, virtuosi in quella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli esplosivi russi, nonché Lisa Bottet, Giulia Cella, Elena Dalè, Valerya Hulidzina, Rebecca Zolesi, Alfred Grambone, Fabrizio Mastrangelo, Alessio Pirrone e Simone Zannini.