Gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala allo Strehler di Milano con Lo Schiaccianoci di Frédéric Olivieri
Dal 12 . 12 . 2015 al 20 . 12 . 2015
Milano - Teatro Strehler, Largo Greppi 1
Dal 12 al 20 dicembre 2015 gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala interpretano al Teatro Strehler di Milano, per dieci recite, la fiaba natalizia per eccellenza, Lo Schiaccianoci su musiche di Ciaikovsky. La versione coreografica proposta è quella creata nel 2011 dal direttore della Scuola di ballo Frédéric Olivieri per gli allievi scaligeri e portata in scena con grande successo di pubblico e di critica per tre anni consecutivi sempre nel periodo natalizio al Teatro Strehler.
E’ questa una versione classica, che si ispira all’originale di Lev Ivanov, balletto russo fiabesco e onirico rappresentato la prima volta nel 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, un balletto che prende spunto dalla versione edulcorata di Alexandre Dumas del noto racconto di Ernst Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi.
Sul palcoscenico, si alterneranno oltre 150 allievi della Scuola di Ballo in quattro diversi cast in modo da dare a un numero considerevole di allievi la possibilità di misurarsi sia nei ruoli principali che nelle parti affidate al corpo di ballo.
“Schiaccianoci è particolarmente adatto per i nostri giovani danzatori – spiega Olivieri – Le sequenze delle scene e del quadro del I atto, i numerosi personaggi e le danze e il gran passo a due del II atto consentono loro di esprimersi sia tecnicamente che artisticamente, mettendo in luce tutto il loro potenziale di futuri professionisti”.
Particolarmente belle le scene di assieme, dalla battaglia tra soldatini e topi al Valzer dei fiocchi di neve, magico e particolarmente complesso anche sul piano squisitamente tecnico. Raffinate e ben articolate le danze del divertissement del secondo atto che sfocia nel celebre pas de deux, vero banco di prova per gli allievi degli ultimi corsi. Squisita la caratterizzazione dei personaggi. Molto ricco l’allestimento utilizzato, nato nel 2000 al Teatro alla Scala per la firma di Roberta Guidi di Bagno, e riportato a nuovo vigore da un gruppo di ex allievi del Corso per scenografi realizzatori e del Corso per sarti dello spettacolo.
Con Lo Schiaccianoci, l’Accademia rinnova per il settimo anno la proficua collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano. Il balletto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, nell’ambito del Progetto Triennale La Scuola di Ballo in scena.
Foto: Gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala allo Strehler di Milano ne Lo Schiaccianoci di Frédéric Olivieri, ph. Alessia Santambrogio.